Più volte, a partire dall’inizio dell’anno, si sono susseguiti leak riguardanti un possibile ritorno sotto forma di remake o remastered di 007 GoldenEye, l’amatissimo shooter apparso per la prima volta nel 1997 su Nintendo 64.
Già a gennaio, infatti, la lista completa degli Achievement della presunta versione Xbox era apparsa su TrueAchievements.com., sito esterno alla compagnia, mentre poco dopo la proprietà del marchio registrato, in mano a Rare, era stata prorogata.
007 GoldenEye finalmente in arrivo?
In queste ore però, la lista completa degli Achievement è apparsa direttamente sul sito ufficiale Xbox, ed è attualmente visionabile da chiunque. A giudicare dagli screenshot che accompagnano i vari obiettivi, sembrerebbe che le modifiche grafiche applicate al gioco non siano così sostanziali, limitandosi piuttosto a pulire (e probabilmente ottimizzare) i contenuti originali. Ciononostante, saranno in moltissimi i fan che non vedranno l’ora di giocare al grande classico su un hardware moderno.
Non è possibile, al momento, determinare su quali piattaforme il titolo sarà reso giocabile. Quella di James Bond è un’IP su licenza, mentre il gioco originale venne sviluppato come esclusiva per Nintendo 64 da Rare, ora di proprietà Microsoft. Una release multipiattaforma, dunque, resta ancora piuttosto probabile, quantomeno su Nintendo Switch e le console della famiglia Xbox.
L’annuncio ufficiale della re-release sembra, in ogni caso, imminente. Molto probabilmente, sarà nel corso dei prossimi eventi estivi, come Summer Game Fest o Xbox & Bethesda Showcase, che si verrà finalmente in capo alla faccenda. Staremo a vedere.