Prima di parlare del regalo che l’azienda ha pensato di fare alcuni utenti, torniamo indietro di qualche anno. Sony è riuscita fin da subito ad imporsi nel mercato videoludico grazie a Playstation e Playstation 2, console che hanno cresciuto generazioni di utenti che adesso magari sono dei famosi streamer. Le difficoltà però non sono mancate, infatti l’arrivo di Playstation 3 sul mercato non è stato cosi profittevole come ci si aspettava ed inoltre il successo ottenuto da Microsoft con Xbox 360 ha ulteriormente complicato le cose per Sony.
Insieme l’arrivo della nuova Xbox 360, Microsoft ha presentato il nuovo servizio a pagamento denominato Xbox Live Gold che garantiva agli utenti un’esperienza di gioco focalizzata sulla qualità. Durante E3 del 2010 Jack Tretton, allora presidente di SCEA, presenta al mondo un nuovo servizio a pagamento pensato per tutti coloro i quali avrebbero voluto accedere ad ulteriori benefici da sfruttare su PlayStation 3 e PSP, ovvero, il PlayStation Plus.
All’inizio i vantaggi offerti dal Playstation Plus furono una vera e proprio novità per tutti gli utenti Playstation, infatti il servizio premium ideato da Sony prevedeva una selezione mensile di titoli da poter scaricare gratuitamente, download in background, accesso esclusivo a contenuti aggiuntivi oltre che a demo e beta, sconti riservati agli abbonati su giochi e DLC ed inoltre la possibilità di accedere per un’ora alla versione completa di alcuni titoli.
PlayStation Plus venne rilasciato il 29 giugno 2010 con la possibilità di poterlo provare gratuitamente per 14 giorni e decidere successivamente se sottoscrivere un abbonamento di 90 giorni a 14,99 euro o di un anno a 49,99 euro. Il multiplayer conservò la propria gratuità e gli abbonati al servizio poterono usufruire del download e dell’upload dei propri salvataggi via cloud.
Nonostante i contenuti esclusivi e gli sconti riservati agli abbonati, la formula del Playstation Plus non ebbe un impatto così importante sull’utenza. La causa principale di questo “insuccesso” era legata principalmente alla qualità dei giochi disponibili con il servizio che non era ciò che ci si aspettava, inoltre i titoli riscattati con il servizio risultavano inutilizzabili una volta terminato l’abbonamento.
Il non sentirsi proprietari di un bene digitale offerto dal servizio era una problematica che cominciò a farsi sentire sempre di più fra gli utenti però c’è da dire che nel 2010 il concetto legato all’utilizzo di contenuti “in comodato d’uso” era poco diffuso, ma oggi vediamo servizi come Netflix, Spotify, Xbox Game Pass e lo stesso PlayStation Plus vantare milioni di abbonati attivi.
I regali agli abbonati del Playstation Plus stanno già arrivando
Nel corso delle ultime ore su alcuni forum e canali social come Reddit e Twitter, molti utenti hanno segnalato di aver ricevuto un credito di 10 euro sul proprio account da parte di Sony in qualità di abbonati al servizio. Il regalo è legato ai festeggiamenti dei 10 anni del servizio però, come ho già detto, la scelta degli utenti a cui verrà recapitato il regalo è del tutto casuale.
https://twitter.com/SenelBerke/status/1286816114786406402
https://twitter.com/Thetwitmark/status/1286748859050360844
I criteri con i quali vengono scelti gli utenti abbonati al servizio a cui regalare il credito non è ancora stato definito ma abbiamo ricevuto la conferma che gli utenti coinvolti nei festeggiamenti siano residenti in Europa, Regno Unito e USA. L’avvenuta ricezione del credito potrebbe arrivare tramite mail o direttamente sulla console a patto che tu sia in possesso di un abbonamento attivo al PlayStation Plus.