La storia del videogame è costellata da annunci epocali, promesse mai mantenute (manco fossimo in politica) e attese non ripagate. Ma quando una casa di sviluppo ti fa salire l’hype, con uno di quei trailer fatti come Dio comanda, che magari con il gioco c’entra poco e nulla e la scimmia che ne scaturisce inizia a picchiettare forte sulla tua testa. Non vedi l’ora che esca quel titolo…e aspetti…e aspetti ancora, ma poi passano anni e di quel titolo non si sa più nulla. Tanto che un giorno ci ripensi e vai a cercare su internet che fine ha fatto. Con tuo sommo stupore noti che non è stato cancellato, ma è ancora in sviluppo.
Ecco, i giochi che ti presento oggi, sono figli di questo ragionamento, magari sono stati effettivamente tolti dalla scena o forse sono ancora in fase di sviluppo, fatto sta che vengono tutti accomunati da una cosa, un’attesa durata anni e ancora questa non viene soddisfatta. E sì, per alcuni, ci abbiamo già perso la speranza.
Thrill Kill – Playstation – Cancellato
Ah la leggenda di Thrill Kill e della sua iperviolenza. Se sei cresciuto a pane e Playstation (con tutte le conseguenti riviste dell’epoca) probabilmente ricorderai questo gioco che veniva continuamente annunciato, ma mai fatto uscire. Thrill Kill era un picchiaduro a 4 e i combattimenti si svolgevano in arene ambientate all’inferno. La casa di sviluppo Paradox, proprio quando aveva finito tutto il lavoro venne acquistata da EA, la quale si rifiutò di fa uscire un gioco così pieno di violenza e gore.
Tuttavia, non si sa come, qualche copia riuscì ad arrivare sul mercato, ma venne presto ritirata. Non abbastanza velocemente, però, da non farlo finire sul mercato della pirateria. Dalle sue ceneri, nascerà Wu Tang: Taste the Pain, gioco alla base uguale, ma che al posto delle creature demoniache presentava i Wu Tang Clan, un gruppo di rapper famosi negli States a fine anni ‘90/inizio 2000.
Metroid Prime 4 – Switch – In sviluppo
Continuiamo con Metroid Prime 4, quarto capitolo di una serie iniziata sul glorioso Gamecube di Nintendo, riscuotendo lodi sia da parte della critica che dal pubblico e poi continuata su Wii, riscuotendo ancora un meritatissimo successo.
È logico pensare ad un sequel che vada a catturare nuovamente i cuori degli appassionati. Prima il titolo viene annunciato per Wii, poi spostato su Wii U ed infine su Switch. Oh, ma forse ci siamo! Infatti pare che un negozio online Ceco abbia fatto trapelare la data di uscita, la quale sarebbe il 30 ottobre di quest’anno. Speriamo!
This is Vegas – Playstation 3, Xbox 360, Steam – Cancellato
Se dappertutto provano a fare cloni più o meno riusciti di Grand Theft Auto, che dici Midway, casa di sviluppo con anni di esperienza alle spalle, non ci proviamo a prendere una fetta di torta del mercato? Ma certo che si!
Annunciato in pompa magna, con tanto di copertine sulle riviste di settore del tempo, sarebbe stato un Open World, sulla falsariga di Grand Theft Auto, ma con un occhio di riguardo per le corse clandestine e il gioco d’azzardo. Purtroppo però nel 2009 succede l’impensabile, Midway fallisce, viene comprata da Warner Bros Entertaiment e il progetto, nonostante fosse quasi completo con 45 milioni di dollari già spesi, viene cancellato.
Dead Island 2 – Playstation 4, Xbox One, Steam – In sviluppo
L’essenza di questo articolo. Prendi un trailer davvero bellissimo, di quelli che ti mette una scimmia addosso, poi levati proprio e facci aspettare per mooooolto tempo. Dal momento che scrivo questo articolo, siamo arrivati a quasi 6 anni di attesa. Nel trailer (bellissimo) si vedeva un ragazzo palestrato, che si faceva una corsetta e nel mentre alle sue spalle succedeva di ogni.
Zombie che uccidevano, persone che fuggivano e lui che pian piano si trasforma in un non morto. Ti ho lasciato il video qui sopra perché merita veramente tanto. Qui i motivi del ritardo sono da imputare principalmente al fatto che parecchi membri del team di sviluppo sono stati spostati ad altri progetti, come Daying Light. Però ammettiamolo, 6 anni di attesa sono davvero troppi, anche se c’è qualcuno che ha fatto di peggio.
Agent – Playstation 3 – Cancellato
Rockstar dopo il successo planetario di Grand Theft Auto, diciamo che può permettersi anche di sperimentare e ci prova con questa nuova IP. Ambientato negli anni ’70, in piena guerra fredda, avremmo dovuto calarci nei panni di un agente segreto. Sulla carta davvero interessante, sia per quanto riguarda il plot che per l’ambientazione, il progetto tuttavia non viene portato avanti senza troppe giustificazioni da parte di Rockstar.
C’è da dire che chi era interessato al titolo continuò a sperare in una sua uscita almeno fino al 2018 visto che il marchio Agent venne comunque sempre registrato negli Stati Uniti, per poi venire abbandonato definitivamente. In Rockstar, senza dare troppe spiegazioni, hanno comunque affermato che buona parte del materiale di Agent è stato riutilizzato per Grand Theft Auto V.
Beyond Good & Evil 2 – Playstation 4, Xbox One – In sviluppo
Altro giro, altra perla che sta lasciando i suoi fan sedotti e abbandonati. L’apprezzato primo episodio fa capolino su Playstation 2 nel lontano 2003. Visto il successo, è logico pensare ad un sequel, che effettivamente viene messo in cantiere. Prima per la generazione Playstion 3 e Xbox 360, poi posticipato e dedicato alle console dell’attuali.
Sta di fatto che le notizie sulla sua uscita latitano ed ormai lo sviluppo continua dal lontano 2007. Il progetto non è mai stato cancellato anzi qualche informazione è stata rilasciata all’E3 del 2017, dicendo che il titolo è stato cambiato in un prequel. Prima considerato esclusiva per Nintendo Switch poi il tutto è stato smentito, ma la confusione e l’hype è rimasto.
Star Wars 1313 -Playstation 4, Xbox One – Cancellato
Immaginati di prendere uno dei personaggi più amati dell’universo di Star Wars, Boba Fett, ripercorrerne la storia da quando era giovane fino ai tempi dei film di Star Wars e mettigli un gameplay alla Uncharted. Che cosa ne esce? No, non ne esce nulla perché, nonostante sulla carta fosse un progetto interessantissimo, adatto sia agli appassionati di Star Wars che non, dopo l’acquisto di Lucas Arts da parte di Disney, i manager di Topolino hanno deciso di dare in licenza i marchi e spegnere gli sviluppi interni di videogiochi.
Silent Hills – Playstation 4 – Cancellato (Maybe?)
Uno dei pomi della discordia tra il papà di Metal Gear Solid, Hideo Kojima e Konami. La storia di questa ip e parecchio ingarbugliata. Nasce nel lontano 1998 come risposta di Konami ad un’altra grande saga, Resident Evil, che in quegli anni sta macinando numeri incredibili. Bisogna fare qualcosa di simile ed esce un titolo basato sul terrore puro e sulla costante angoscia che si va a creare nel giocatore.
Successo planetario, lodi dappertutto e logicamente ne escono dei sequel. Il secondo capitolo, anch’esso apprezzato e il terzo che segna uno degli ultimi grandi colpi su Playstation 2. Dopodiché l’oblio. Konami non ne azzecca più nemmeno una, arrivando ad uno dei titoli più orrendi su PSVita, il quale di Silent Hill porta solo il nome. Dopo anni Konami decide di svecchiare la formula e affida il lavoro ad Hideo Kojima.
Il maestro accoglie di buon grado la richiesta e dice di essere molto ben propenso a fare un lavoro del genere. Chiama dei pezzi da 90 come Guillermo del Toro e Norman Reedus e va a creare qualcosa che spaventa, eccome se spaventa! Esce una demo con la bontà del prodotto che lascia estasiati tutti. Tuttavia si sa, Kojima bravo si, ma è una prima donna, tende ad allungare un po’ troppo i lavori, quindi gli viene detto senza mezze misure: “Sbrigati che i soldi ce li mettiamo noi”. Il papà di Metal Gear inizia a fare le bizze e se ne va con Sony a creare Death Stranding, gioco strano apprezzato da molti, ma schifato da altri.
Konami decide di staccare la spina, cancellare il nome di Hideo Kojima da tutti i lavori, ma qualche giorno fa appare un rumour, pare che ci sia stato un riavvicinamento delle parti per concludere proprio Silent Hills, forse per Playstation 5. Staremo a vedere.
Fable Legends – Xbox One – Cancellato
Questa chiusura ha quasi dello sconcertante, perché avviene in tempi recenti, si parla del 2017, quando il gioco era già in beta e praticamente pronto al lancio. Non si sanno i motivi certi della vicenda, ma solo che è arrivata improvvisamente e con essa è stata smantellata pure Lionhead Studios, ideatrice di parecchi amati franchise videoludici. Quello che lascia basiti è il fatto che il gioco fosse praticamente pronto e prossimo al lancio.
Half Life 3 – Steam – HA! HA! HA! HA!
Non puoi parlare di giochi in sviluppo o cancellati se non dedichi almeno qualche riga al principe di questo concetto Half Life 3. Diciamola tutta i due Half Life sono stati qualcosa di rivoluzionario, hanno gettato le basi per gli FPS futuri e quindi se volevi fare un gioco del genere loro erano il metro di paragone. È logico attendersi un terzo capitolo che continui la storia, ma lo aspettiamo da tanto, troppo tempo. Ok è uscito Half Life Alyx, il quale è davvero eccezionale, ma non è il terzo capitolo. In più non è fruibile da tutti per colpa di quel VR che costicchia un bel po’ e non è alla portata di tutti i portafogli.
Outsider – Starfox 2 – Dopo eoni è uscito
Il gioco originale uscì per Super Nintendo e mise sotto torchio le limitate capacità della console con una grafica 3D davvero primordiale. Tuttavia al tempo di uscita fu una vera e propria rivoluzione la quale necessitava di un seguito. Si mise in cantiere uno Starfox 2, ma visto che bisognava concentrarsi sulla nuova generazione e su quel Nintendo 64 che doveva salire sul ring a prendersi a pugni con Sony e la sua Playstation, il progetto venne accantonato.
Passano gli anni, i giochi di Starfox non mancano, ma di quel lavoro non si seppe più nulla, se non una rom trapelata su internet. Poi un giorno, non troppo tempo fa, esce il Super Nintendo Classic Mini e meraviglie delle meraviglie Starfox 2 è presente. Dopo circa 25 anni hanno fatto uscire il seguito. Meglio tardi che mai!