Dopo una lunga attesa abbiamo visto 12 Minutes in azione, l’intrigante indie targato Annapurna. All’interno dell’ultima ora di programmazione dell’ Indie Showcase Xbox, siamo stati in compagnia, attraverso una lunga video intervista corredata da un breve trailer (sembrerà un caso ma in continuo loop), con la mente dietro al progetto.
Prima di continuare con l’analisi delle informazioni in nostro possesso, vorrei soffermarmi per qualche momento sulla presentazione. Palcoscenico più che meritato per produzioni che, nonostante le ottime idee, faticano a farsi conoscere al grande pubblico.
L’iniziativa portata avanti dal colosso di Redmond è invidiabile, ma nonostante le ottime premesse abbiamo assistito ad un evento interminabile, durato oltre 3 ore, in cui le chiacchiere tra streamer di successo e interviste dalla dubbia longevità hanno completamente offuscato la parte migliori, le produzioni indipendenti.
Quali sono le caratteristiche di 12 Minutes?
Veniamo ora allo splendido lavoro di Luis Antonio, unico sviluppatore per più di tre anni al lavoro sul progetto, fino a quando il publisher Annapurna, intrigato dalle premesse ha deciso di investire sul progetto, decidendo di pubblicarlo sotto il proprio marchio. Si tratta di una proprietà intellettuale molto particolare, un misto tra un thriller e un’avventura punta e clicca.
Passando una serata romantica in compagnia di tua moglie, un evento improvviso scatenerà il panico. Un ispettore infatti piomberà nel vostro appartamento accusando vostra moglie di omicidio. Da dove deriva l’incredibile hype dietro al progetto? Dal suo particolare concept.
Rivivrai in loop temporale gli ultimi 12 minuti (ecco da dove deriva il titolo) prima del tragico evento. Trattandosi di minuti realmente aderenti alla realtà, dovrai sfruttare nel migliore dei modi il tempo a disposizione, portando con te tutta l’esperienza maturata fino a quel momento.
Grazie all’intervista con lo sviluppatore, siamo venuti a conoscenza di ulteriori dettagli. Partiamo dalla longevità, che va oltre le più rosee aspettative, si parla di circa 15-18 ore di gioco. Ogni più piccolo dettaglio scoperto, oggetto o reazione dei comprimari, avrà qualcosa da raccontare.
L’attenzione e la partnership di Annapurna per 12 Minutes hanno portato a grosse collaborazioni. Infatti alcuni dei più celebri attori di Hollywood, presteranno la voce ai protagonisti. Si tratta di nomi del calibro di Daisy Ridley, James McAvoy e William Dafoe.
12 Minutes uscirà nel 2021, come esclusiva dell’ecosistema Microsoft, su Pc, Xbox One e Xbox Series X/S.