Novità in casa Apple! Un nuovo brevetto pubblicato dalla società di Cupertino in questi giorni descrive una tecnologia che permette agli utenti di interagire con i dispositivi elettronici tramite gesture a distanza.
L’USPTO ha pubblicato questo brevetto di proprietà di Apple, descrivendo un’interfaccia che consentirà agli utenti di controllare i dispositivi elettronici attraverso una gesture, ossia i gesti delle mani.
Le immagini di brevetto non rivelano nulla di interessante sulla tecnologia dichiarata, al di là di uno schema circuitale circa l’interfaccia. Il documento, invece, menziona specificatamente usi e intenti di questa tecnologia.
Nello specifico, il brevetto parla di gesture per controllare giochi per computer e console, per interagire con i DVD e per controllare a distanza la TV.
I contenuti del brevetto
Il testo del brevetto descrive in modo specifico che il riconoscimento del gesto è stato difficile per gli sviluppatori. È, infatti, difficile determinare quali dei gesti di un utente costituiscano comandi previsti e quali siano solo casuali.
A tal proposito, la tecnologia descritta sarebbe in grado di utilizzare mapping di profondità a infrarossi in grado di controllare il corpo dell’utente e di tenere traccia di ogni gesto. Grazie a questa mappatura, il sistema impara i movimenti dell’utente e riesce a riconoscere quali sono i gesti effettuati per controllare il dispositivo.
Non è del tutto chiaro se o quale hardware aggiuntivo l’interfaccia potrebbe aver bisogno. Ci sono menzioni di un guanto sensore o di un altro sensore portatile. Tuttavia, l’identificatore di movimento ‘può comprendere anche altri dispositivi’, che non possiamo fare a meno di sognare adesso, perché abbiamo già avuto qualche indizio indiretto di possibili prodotti Apple futuri.
Altri brevetti Apple degni di nota
L’Apple ha brevettato un dispositivo di lettura dei gesti simile a Kinect l’anno scorso.
Inoltre, ha recentemente acquisito un’impresa che sviluppa la tecnologia di monitoraggio degli occhi.
Oltre a questo, Apple ha avuto un’altra invenzione brevettata la scorsa settimana. Essa si riferisce anche alla mappatura 3D e al gioco interattivo. Può trovare applicazione in occhiali smart.
Pertanto, il brevetto succitato e l’interfaccia descritta potrebbero potenzialmente interagire con una serie di gadget del tutto nuovi, al di là dei comuni dispositivi domestici e di gioco.
Ma non possiamo sapere se o quando questo avrà luogo. Un brevetto pubblicato non è garanzia di un reale e prossimo sviluppo. Di certo fornisce alcune indicazioni su come Apple potrebbe lavorare in futuro.
[su_button url=”http://www.phonearena.com/news/Patents-reveal-Apple-might-be-working-on-a-hand-gesture-technology-that-would-interact-with-games-TVs-and-what-not_id95557″ background=”#ef8a2d” icon=”icon: user”]Fonte[/su_button]
Sviluppare una tecnologia di lettura dei gesti manuali sarebbe un bel colpo per la società di Cupertino. Aprirebbe importanti strade sia per l’AR che per il VR, per la loro espansione ad un livello completamente nuovo. Voi che ne pensate?