In un’estate non ricca di novità per Switch, la grande N ha divulgato la classifica dei giochi più scaricati di agosto dal suo eShop.
Com’era facile immaginare, si tratta di un curioso miscuglio di nuove uscite e giochi talora presenti fin dall’uscita dell’ibrida della casa di Kyoto. Vediamo insieme la classifica.
- Minecraft
- Animal Crossing: New Horizons
- Final Fantasy: Crystal Chronicles Remastered Edition
- Spiritfarer
- Mario Kart 8 Deluxe
- 51 Worldwide Games
- Stardew Valley
- Paper Mario: The Origami King
- Minecraft Dungeons
- Cuphead
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Super Mario Party
- Pokémon Sword
- Rocket League
- Hollow Knight
Lettura dettagliata dei “campioni di Switch”
La curiosità principale è da individuare proprio nel podio, dove il gioco più recente si posiziona sul gradino più basso. Uscito il 27 agosto scorso, infatti, la remastered di Final Fantasy Crystal Chronicles non riesce a conquistare i gradini più alti, come avviene solitamente per i titoli di ultima pubblicazione, superato dal fenomeno Minecraft e da Animal Crossing New Horizons, uno dei titoli rivelazione di questo 2020.
Guardando il resto della graduatoria, le cose non cambiano di molto. I titoli più recenti, come Spiritfarer, Paper Mario: The Origami King o 51 Worldwide Games, devono vedersela ancora con i grandi classici di Switch. Tra di essi, non stupirà vedere The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ormai consacratosi tra i migliori titoli di questa generazione. Fanno bene su Switch anche Mario Kart 8 Deluxe, Stardew Valley e Cuphead, ormai presenti da tempo sulla console Nintendo, ma apparentemente sempre affascinanti per gli appassionati.
Un caso a parte rappresenta Hollow Knight, una delle perle indie degli ultimi anni, che sembra aver trovato su Nintendo Switch la sua casa ideale. Nonostante sia stato pubblicato su quasi tutte le console odierne, da Steam a PlayStation 4, il titolo d’esordio degli australiani del Team Cherry continua a ottenere grandi numeri sulla console Nintendo. Una ragione di questo successo potrebbe essere da ricercare nel sequel Hollow Knight: Silksong, atteso su PC e Switch in un futuro che si spera essere quanto più possibile prossimo.