2076 Midway Multiverse è uno shooter per Steam VR ancora in versione accesso anticipato, il quale riporta alla luce la classica formula degli sparatutto a scorrimento, adattandola alla realtà virtuale e riuscendo a mantenerne il “sapore” originale.
Anche se non è il primo esperimento del genere, 2076 Midway Multiverse riesce comunque a creare curiosità con ciò che propone e, soprattutto i nostalgici come il sottoscritto, si lasceranno sfuggire più di un sorriso mentre ripercorreranno le gesta che tanto ci emozionavano da bambini.
2076 Midway Multiverse: un pretesto per dispensare distruzione
Questo genere di gioco non ha quasi mai brillato per trame innovative o ricche di colpi di scena, anzi si può dire l’esatto opposto; difatti anche in 2076 Midway Multiverse, la storia principale sarà un nobile pretesto per decollare a bordo della nostra navicella spaziale e distruggere orde di nemici.
L’anno è quello del titolo, un futuro alternativo dove i nazisti, forti delle loro vittorie nelle guerre, hanno conquistato non solo il mondo ma anche lo spazio, portando dietro di loro una era oscura per i popoli. Grazie a un geniale scienziato, avremo la possibilità di viaggiare nel tempo e raggiungere il passato dove, affrontando praticamente tutto l’esercito spaziale nazista, potremo cambiare il corso della storia.
Gameplay
Lo scopo principale di ogni livello del gioco sarà quello di partire da un punto A e arrivare a quello B distruggendo tutti i nemici che proveranno a fermarci; concetto semplice ma efficace. Il bello di questa versione dei classici shooter e che affronteremo le varie sezioni dei livelli da diversi punti di vista.
Oltre alla classica modalità dove osserveremo frontalmente la nostra navicella, in 2076 Midway Multiverse ce ne sarà anche una alle spalle della stessa e infine la più coinvolgente di tutti, ovvero quella dall’interno del nostro velivolo spaziale.
In ognuna di queste modalità useremo i due controller dei caschetti VR dei quali uno sarà dedicato ai controlli della navicella, mentre l’altro sarà la vera innovazione del titolo, ovvero una sfera energetica che potrà fungere da scudo oppure potrà essere usata per interagire con gli oggetti nel livello. Proprio quest’ultima aggiunta sarà quella che risulterà essere la più divertente e che riuscirà a dare più profondità al gameplay.
La modalità con visuale alle spalle della navicella è forse quella riuscita peggio, perché spesso ci ritroveremo con la stessa a bloccarci la visuale e nasconderci i proiettili nemici; tutt’altra storia invece alla visuale dall’interno, attivabile entrando nelle zone segrete dei livelli denominate Z e che, vista la sua totale immersione, ci darà la possibilità di affrontarla in modalità normal o extreme, la quale però non influenzerà la difficoltà dei nemici ma la tendenza al motion sickness.
Ogni livello di 2076 Midway Multiverse ci proporrà delle sfide da portare a termine, come distruggere un certo numero di nemici, raccogliere tot monete, percorrere tutte le zone segrete e altro, e al termine dello stesso, come vuole la tradizione del genere, ci sarà ad attenderci uno scontro con un boss di fine livello.
Ogni volta che completeremo un livello avremo la possibilità di migliorare le parti della nostra navicella spaziale da combattimento grazie alle monete che avremo raccolto durante i livelli. Questa operazione sarà necessaria per poter completare i livelli avanzati, nei quali la presenza di nemici e conseguentemente dei loro proiettili sarà molto più elevata.
Tecnicamente parlando
2076 Midway Multiverse presenta un fattore immersività nella realtà virtuale, il quale può benissimo essere diviso in tre livelli: quello leggero che comprende la parte dei livelli dove controlleremo lateralmente la nostra navicella, quella media dove la seguiremo da dietro le spalle, e quella totale quando saremo al suo interno. In quest’ultima però è giusto segnalare che, anche se si sceglie la modalità normale, chi soffre di motion sickness molto probabilmente accuserà il colpo.
Graficamente 2076 Midway Multiverse presenta una ottima pulizia su schermo, nonostante la continua presenza di esplosioni e proiettili vaganti, un bel design e varietà nella struttura dei livelli mentre quello dei velivoli nemici risulta un po’ piatto. Buono il sonoro sia come effetti che motivetti e i controlli, una volta padroneggiati, riusciranno a divertirci e anche darci soddisfazioni.
In definitiva 2076 Midway Multiverse è un titolo molto divertente sia per i nostalgici che per chi si sta avvicinando al genere o alla realtà virtuale, con un buon fattore di rigiocabilità, un gameplay divertente e diversi livelli che ci terranno impegnati con le loro sfide.