Spelunky è, detto molto semplicemente, uno dei migliori roguelike di sempre. Un gioco che tutti gli appassionati del genere (e non solo) dovrebbero giocare e conoscere. Infatti, questo particolare indie game è riuscito a combinare il meglio del genere roguelike con una struttura di gioco platform in grado di rendere tutto divertente e interessante. Gli appassionati del titolo attendono con impazienza l’uscita del secondo capitolo, annunciato dagli sviluppatori qualche mese fa e poi rimandato per degli imprevisti. Da allora c’è stato solo silenzio. Oggi, però, finalmente abbiamo qualche piccola informazione in più.
In un post sul PlayStation Blog, Derek Yu ci rassicura sui progressi nello sviluppo di Spelunky 2, che sembrerebbero stabili e costanti. Tanto per cominciare, il team si è concentrato sui dettagli delle ambientazioni che compongono il gioco, che ora sono più ricche di particolari e piacevoli da vedeere. Ciononostante, gli sviluppatori hanno comunque tenuto a mente il genere e la difficoltà del gioco, quindi hanno cercato di non esagerare con gli effetti, in modo da rendere tutto “leggibile” e sempre comprensibile. In pratica, si è raggiunto un equilibrio tra qualità grafica e immediatezza visiva.
Non è tutto: un obiettivo degli sviluppatori è quello di espandere completamente la formula già vista nel primo capitolo. Per questo motivo, in Spelunky 2 ogni run sarà più varia, stando alle parole di Derek Yu. Ci saranno infatti più oggetti, con interazioni ambientali più o meno immediate da capire, più NPC come il mercante e livelli generalemente più vari e diversificati. Tutto questo, ovviamente, sarà bilanciato e gestito con estrema cura, in modo da essere sempre al top. Ricordiamo, infatti, che il primo capitolo è stato apprezzato proprio per il suo gameplay curato fin nei minimi particolari, che non affidava mai troppo al caso, rendendo ogni morte sempre giustificata.
Infine, la modalità deathmatch non sarà più secondaria, come nel primo Spelunky, ma sarà curata in modo da essere più consistente. In ultimo, da questo post possiamo evincere che anche il comparto audio sarà più curato, dato che ogni singolo oggetto, trappola, ambiente o terreno avrà un set di suoni associato.
Che dire? Spero che gli sviluppatori prendano il tempo necessario per portarci quello che potrebbe essere il miglior roguelike di sempre.