Subito dopo aver iniziato Nioh 2, ci troviamo davanti a una scelta non indifferente, che può sembrare apparentemente banale, ma è invece molto importante: la scelta delle armi iniziali e dello Spirito Guardiano. Poco dopo aver iniziato il gioco, infatti, ci troviamo davanti a un’ambientazione onirica e, proseguendo verso l’unica direzione possibile, incontriamo nove armi conficcate nel terreno. Tuttavia, abbiamo la possibilità di selezionarne soltanto due.
Ciò che conta davvero a questo punto, però, non sono le armi stesse, ma le statistiche associate a ognuna di esse. Scegliere un’arma, infatti, ci dona un punto extra in una delle statistiche di Nioh 2, che resterà con noi per sempre. Proprio per questo motivo, è molto meglio fare la nostra scelta basandoci esclusivamente su questo bonus e non sulle nostre preferenze riguardo lo stile di gioco o il moveset.
Infatti, proseguendo nell’avventura, reperiremo continuamente delle armi, in molti modi diversi, quindi avremo tempo e modo di scegliere quelle che preferiamo. A inizio gioco, invece, i nemici affrontati sono deboli, quindi anche l’utilizzo di un’arma lontana dalle nostre preferenze non dovrebbe rivelarsi troppo problematico.
In poche parole, scegli solo in base alle statistiche, che sono permanenti, e non in base moveset. Qual’è, quindi, la scelta migliore, tenendo conto di questo? Facciamo prima un recap:
- Katana: Cuore + 1
- Lancia: Costituzione + 1
- Odachi: Forza + 1
- Doppie spade: Abilità + 1
- Kusarigama: Agilità +1
- Accette: Abilità +1
- Tonfa: Coraggio +1
- Ascia: Stamina +1
- Falce: Magia +1
Tenendo conto di queste statistiche, le armi migliori da scegliere sono 3: Katana, Lancia e Tonfa. Il perché è presto detto:
La Katana aumenta la statistica Cuore, che si riferisce al nostro Ki massimo. Questo è paragonabile alla stamina presente sotto la nostra barra salute, ovvero la classica barra che si svuota con ogni attacco, parata o schivata. Averne di più è praticamente imperativo, soprattutto all’inizio.
La Lancia, invece, aumenta la Costituzione, che si riferisce alla nostra Salute massima. In pratica, aumentando questa statistica possiamo subire più colpo e, di conseguenza, finiremo al tappeto più difficilmente.
I Tonfa, invece, aumentano il Coraggio. Questo riguarda la velocità di rigenerazione del Ki e, pertanto, aumentarlo rende tutto più semplice, visto che ci permette di aspettare meno tempo prima di poter riprendere i nostri attacchi durante un combattimento.
Puoi scegliere tra queste tre armi liberamente, dato che forniscono tutte dei bonus utili, ma la scelta migliore è sicuramente data dalla combinazione di Katana e Lancia, in modo da ricevere dei bonus immediati alle due statistiche più importanti.
Gli Spiriti Guardiani di Nioh 2
Arriviamo ora alla seconda scelta del tutorial: lo Spirito Guardiano. Anche in questo caso la nostra scelta corrisponde a un bonus permanente a una statistica e, di conseguenza, anche in questo caso è consigliabile selezionare uno dei tre spiriti basandoci su questo. Vediamo i bonus:
- Uccello Ame-No-Mitori: Cuore +1
- Lupo Feroce: Forza + 1
- Fantasma Oscuro: Magia +1
In questo caso la scelta più ovvia ricade proprio sullo spirito uccello. Nonostante questo ci faccia sbloccare la forma Yokai Feroce (ottenibile presto nel corso del gioco), resta comunque il più utile. Infatti, anche in questo caso vale lo stesso discorso delle armi: gli altri spiriti sono ottenibili nel corso del gioco, ma la statistica ottenuta è permanente. Per questo motivo, è consigliabile puntare su Cuore, dato che aumenta il nostro Ki, utile in ogni caso.
Perché tutta questa importanza data a Cuore e Costituzione?
Semplicemente, perchè queste due statistiche aumentano salute e stamina, consentendoci di subire più colpi e di attaccare, schivare e parare più a lungo. Soprattutto all’inizio, quando ancora bisogna abituarsi alla gestione degli attacchi, queste risultano vitali. Anche quando si sale di livello è consigliabile concentrarsi su queste due nelle prime fasi dell’avventura, dato che sono praticamente universali.
La terza statistica da non tralasciare, come avrai intuito, è Coraggio, dato che ci permette di recuperare Ki più in fretta.
Chiaramente, proseguendo in Nioh 2, vorrai aumentare anche le statistiche corrispondenti alle armi che usi di più, dato che ognuna di esse diventa più efficace quando la statistica corrispondente è più alta; tuttavia all’inizio avrai la vita più facile aumentando Cuore, Costituzione e Coraggio.