Ormai lo sappiamo bene, Google Play Store ogni tanto offre diversi sconti interessanti e, in rare occasioni, persino dei giochi gratuiti. Questi non sono sempre interessanti, ma quello di oggi, invece, merita sicuramente un’occhiata dagli appassionati del genere. Stiamo parlando di Mini Metro, un gestionale particolarissimo che parte da un concept originale e lo sviluppa in modo davvero ottimo. Averlo sullo smarphone, peraltro, aggiunge tutta la comodità della portatilità.
Come puoi vedere alla fine del trailer, l’interfaccia di Mini Metro è molto curata e il comparto tecnico richiama quasi le cartine di una metropolitana, in movimento.
Il gioco è un gestionale in cui dobbiamo creare e sviluppare, appunto, una metro. Per farlo dobbiamo tener conto delle destinazioni richieste dagli omini che popolano le linee. Sta a noi scegliere la disposizione delle stazioni, i giri di ogni treno e qualche piccolo upgrade che avremo di tanto in tanto. Le risorse, chiaramente, sono limitate, quindi dobbiamo coniugare le necessità delle persone con quello che possiamo effettivamente costruire. Molte stazioni compariranno progressivamente, quindi la gestione si farà sempre più complessa.
A ogni partita, peraltro, le città sono generate casualmente, quindi ogni volta avremo un’esperienza diversa con problemi diversi. A questo si aggiunge la varietà data dalle mappe ispirate da città reali, che magari mettono ostacoli naturali, come dei fiumi, alla costruzione delle ferrovie.
Mini Metro è uno di quei giochi che, semplicemente, va giocato. Descritto in questo modo può sembrare assurdo o poco divertente, ma ti assicuro che dopo averne capito le meccaniche ti accompagnerà per tantissimo tempo sul tuo telefono. E poi, come si dice sempre, a caval donato non si guarda in bocca, quindi finchè è gratis non costa nulla provarlo.
Se sei interessato, basta andare sulla pagina ufficiale di Google Play Store e scaricarlo finchè l’offerta è ancora attiva.