Come ho già detto, il motto di questi giorni potrebbe essere semplicemente: nuovo giorno, nuovo sconto. Per quanto terribile, questa epidemia si sta rivelando anche un’occasione per recuperare qualche gioco lasciato indietro, magari anche grazie a sconti o offerte. Oggi, per esempio, abbiamo visto l’eccellente Alien: Isolation a un prezzo stracciato. Sempre restando sullo store di Valve, possiamo vedere in offerta la FRAMED Collection.
Come si può intuire anche dal nome, il pacchetto comprende più di un gioco. In particolare, abbiamo i due FRAMED inclusi con un unico acquisto. I giochi, in caso tu non li abbia mai sentiti, sono degli originalissimi puzzle game che basano tutto il loro fascino sullo stile peculiare che li caratterizza. Guardando gli screenshot del titolo, infatti, sembra di trovarsi davanti a un vero e proprio fumetto in movimento, composto da vignette con uno stile minimalista. Questo, unito all’eccellente colonna sonora, creano un’atmosfera davvero unica, che richiama molto da vicino quelle dei film di spionaggio.
La domanda, a questo punto sorge spontanea: quindi come si gioca? Il gameplay di FRAMED è originale almeno quanto il comparto artistico. I nostri eroi, infatti, si muoveranno da soli tra una vignetta e l’altra, con l’obiettivo di arrivare alla fine della “pagina” evitando i contatti con i nemici. Il giocatore, quindi, deve cambiare l’ordine delle diverse vignette, in modo da rendere possibile la fuga. Ogni scenario richiede di modificare tutto in un ordine preciso, per poi arrivare al risultato stabilito.
FRAMED è uno di quei giochi che sembra complicatissimo da spiegare, ma immediato da capire quando abbiamo tutto davanti. Per questo motivo, ti lascio il trailer, in modo da aiutarti a farti un’idea chiara della particolare struttura di gioco.
Cambia l’ordine, cambia il risultato. Questa frase riassume perfettamente un gioco che dovresti provare assolutamente, soprattutto se apprezzi le esperienze originali e diverse dal solito.