Hai mai desiderato avere un Sim City sul tuo telefono? Sicuramente si, se sei un giocatore vecchia scuola. In questo caso sarai anche incappato nel grande marasma di giochini pay to win che infestano il mercato mobile. Titoli che sono sicuramente facili da cominciare, ma che nel lungo periodo diventano praticamente ingiocabili per colpa delle microtransazioni.
Proprio perché è successo anche a me, so come ti senti. In mezzo a questo mare, però, possiamo trovare anche qualcosa di valido, come Pocket City, adesso in sconto a soli 99 centesimi su Android. Il titolo è un gestionale che richiama molto da vicino Sim City, riducendo tutto in versione portatile. Abbiamo quindi di fronte un gioco complesso ma non complicato, facile da imparare ma difficile da padroneggiare fino in fondo. Un vero e proprio gestionale, ma su telefono. Soprattutto, essendo a pagamento, senza nessun tipo di microtransazione.
In Pocket City possiamo creare e gestire la nostra cittadina. La descrizione ufficiale di Google Play Store ci mostra molto chiaramente le caratteristiche del gioco:
– Costruisci una città unica creando zone ed edifici speciali
– Organizza eventi divertenti, come feste a blocchi, o disastri, come tornado
– Completa le missioni per guadagnare XP e denaro
– Sblocca edifici avanzati aumentando il tuo livello
– Sblocca nuove terre con diversi tipi di terreno
– Crea il tuo successo ottimizzando il flusso di cassa, il traffico, la felicità e altro ancora
– Goditi una città dinamica con cittadini, veicoli, animali ed edifici animati
– Carica la tua città sul cloud per trasferirla su un altro dispositivo o condividila con un amico
– Edificio cittadino intuitivo e basato sul tocco
– Giocabile offline
– Gioca in modalità verticale o orizzontale
In pratica, la gestione di Pocket City offre tutto quello che ti aspetteresti da un gestionale, ma senza le scorciatoie tipiche dei giochi mobile. Sta a te costruire la tua cittadina, partendo dalle basi e ampliandola poco alla volta.