Ti sei mai chiesto quante persone nel mondo giocano e come sono distribuiti i vari giocatori tra le varie console? Se anche tu hai sempre avuto questa domanda, finalmente puoi avere una risposta, grazie a una ricerca di DFC Intelligence. Questa ci dà un’idea più chiara di come i diversi videogiocatori siano diffusi nel mondo e quali sono le diverse statistiche.
Questa ricerca, pubblicata ad agosto, ci dice che ben 3,1 miliardi di persone, quindi quasi il 40% di tutta la popolazione mondiale, oggi giocano ai videogiochi. Tra questi, circa la metà sono mobile gamer. So che questo dato può sembrare triste a un hardcore gamer, ma c’è da dire che gli smartphone sono la piattaforma più accessibile da tutti e, inoltre, possono essere utilizzati come handled anche da chi gioca su console. Le cose non si escludono a vicenda.
Una diversa grossa porzione, circa un’altra metà, di tutti i giocatori mondiali sono su PC. Circa 1,5 miliardi di gamer, in poche parole, giocano su PC. I giocatori console, invece, sembrano essere poco meno di un restante 10%. Anche in questo caso, però, bisogna considerare che molte persone possono utilizzare sia un PC che una console e un telefono.
Sappiamo inoltre che in Asia c’è la maggiore concentrazione di gamer, ben 1,42 miliardi e più di metà dell’intero marketplace mobile. In seguito vediamo l’Europa, con poco più di mezzo miliardo di giocatori. Gli altri numeri sono invece sparsi tra gli altri continenti.
Alcuni di questi numeri si potevano già intuire dall’andamento del mercato, come per esempio la diffusione incredibile del gaming su smartphone, ma leggere i dati specifici fa sempre un certo effetto.