Il genere dei Rhythm Games solitamente è rivolto a una nicchia di utenti in particolare, piuttosto che a un pubblico ampio. Per questo motivo, spesso vediamo degli ibridi che uniscono le meccaniche musicali a quelle di altri generi, mettendo sul piatto un gameplay più appetibile per i giocatori. Square Enix è stata maestra in questo, con Theatrhythm Final Fantasy e ora, come abbiamo visto, ci riproverà con Kingdom Hearts Melody of Memory.
L’annuncio del gioco ha sorpreso molti fan della serie, proprio per il suo gameplay unico. Uno tra questi, Caleb Moore, ha pubblicato un Tweet dove mostra un design speciale di Nintendo Switch, creato da lui stesso (di conseguenza non ufficiale), che richiama proprio Kingdom Hearts Melody of Memory.
https://twitter.com/calebsmores/status/1298114977908187137?s=19
Il design è fatto così bene che potrebbe tranquillamente essere scambiato per uno ufficiale di Square Enix. Il motivo minimal dorato è perfetto per decorare la scocca della console, mentre sotto il logo Nintendo Switch possiamo vedere Sora, Paperino e Pippo. Poche figure, che però rimandano subito a Memory of Melody.
Qualora non lo conoscessi, Kingdom Hearts Melody of Memory è un interessante ibrido tra un gioco musicale e il classico gameplay di Kingdom Hearts. Il titolo dovrebbe proporre più di 140 canzoni della serie, partendo da quelle più famose, fino ad arrivare ad altre meno importanti.
Inoltre, dato che Kingdom Hearts è ormai diventato sinonimo di “trama”, Memory of Melody vanterà anche una piccola storia extra ambientata dopo il finale di ReMind di Kingdom Hearts 3, con protagonista Kairi. Anche in questo caso, quindi, parliamo di uno spin off che aggiungerà qualcosa al grande puzzle della serie.
Kingdom Hearts Melody of Memory è atteso per PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox One il prossimo 11 novembre 2020 per l’uscita giapponese. La release nel resto del mondo invece avverrà il 13 novembre 2020, solo due giorni dopo.