Credi di essere sullo scalino più basso della catena alimentare? Niche ti mostrerà il modo di protare la tua specie in cima. Utilizzando realistici meccanismi di genetica, prendi il controllo delle tue specie ed affronta i tuoi nemici naturali, che siano i predatori, le malattie o il clima!
Niche è un gioco strategico a turni in cui controlli una specie e la fai riprodurre con altre per creare nuovi geni.
L’obiettivo è quello di sopravvivere, ma non nel senso comune del termine. Qui non si tratta di tenere in vita un singolo individuo, ma l’intera generazione, accoppiandosi con partner che possiedono tratti genetici positivi, favorendo la nascita ogni volta di una generazione più forte. Potrai vedere in atto reali meccanismi di genetica, che assieme al divertimento del gioco potranno soddisfare anche la tua curiosità verso il mondo della scienza.
Predatori, malattie e clima, i nemici di ogni specie
Dovrai affrontare tre principali problemi. Il primo sono i predatori naturali, per cui dovrai sviluppare i tratti genetici che ti permettono di respingerli. Con ogni accoppiamento dovrai riuscire a sviluppare una specie sempre più forte per non soccombere. Un altro nemico è il clima, inteso anche come adattamento all’ambiente. Ad esempio la tua specie non sopporta bene il freddo, oppure non sa nuotare ma nel tuo ambiente c’è acqua ovunque. Sarà necessario pianificare per i cambiamenti a lungo termine, sperando in una generazione che sappia nuotare un po’ meglio. Potresti anche dover affrontare una malattia che flagella il bioma: potrebbe rapidamente causare l’estinzione della specie, per cui una generazione che sappia resistervi salverà la specie.
Nel gioco ci sono oltre 100 specie da utilizzare e mutare geneticamente a proprio piacimento. Il titolo è già disponibile su Steam al prezzo di 17,99€.