Stiamo vivendo una settimana un po’ burrascosa in termini di hack alle grandi aziende del settore videoludico. Il caso più noto degli ultimi giorni è quello relativo a GTA VI, un attacco che potrebbe causare conseguenze così grandi per la software house che l’FBI non ha esitato ad avviare un’indagine per trovare il responsabile del problema.
2K: un duro colpo
Purtroppo ora è giunto il momento anche per 2K, la quale conferma un caso di attacco informatico che potrebbe mettere in pericolo i giocatori: “Siamo consapevoli che una terza parte non autorizzata ha avuto accesso illegalmente alle credenziali alla piattaforma di supporto tecnico che usiamo per aiutare i clienti” spiega la compagnia in una dichiarazione pubblicata su Twitter. “La persona non autorizzata ha inviato un messaggio ad alcuni giocatori con un collegamento dannoso.”
Dopo aver confermato questo accesso, 2K ha dato alcuni consigli per evitare di essere vittime dell’hacker: “Per favore, non aprire alcuna email o cliccare su qualsiasi link che ricevi dall’account del Servizio Clienti di 2K Games. Se hai già cliccato su questo link, ti consigliamo di eseguire immediatamente i seguenti passaggi come precauzione:
- Cancella tutte le password dell’account salvate nel browser web
- Abilita l’autenticazione a più fattori (MFA) il prima possibile, in particolare nelle e-mail personali, nei conti bancari, nei provider telefonici. Se possibile evita di utilizzare MFA che si basano sulla verifica dei messaggi. Consigliamo l’utilizzo di un’app di autenticazione per maggior sicurezza.
- Installa ed esegui un programma antivirus affidabile.
- Controlla le impostazioni del tuo account per vedere se sono state aggiunte o modificate regole di inoltro nei tuoi account di posta elettronica personali.
2K ricorda che il tuo staff non ci chiederà mai password o altri dati personali. Dopo aver chiarito tutto ciò, l’azienda ha confermato la disabilitazione temporanea del proprio Servizio Clienti via email scusandosi per l’inconveniente causato.
Va notato che ci sono molti giocatori che interagiscono quotidianamente con il servizio clienti 2K, in quanto questo sviluppatore ha un ampio catalogo di videogiochi. Uno di questi è il recente NBA 2K23, che è stato lanciato il 9 settembre.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.