30XX è un roguelite che abbiamo recensito e apprezzato, vista la sua grande qualità e l’originale idea di portare un Mega Man in salsa roguelike. Adesso il titolo sta ampliando ulteriormente la sua offerta ludica, grazie a un DLC che arriva dopo una serie di aggiornamenti gratuiti che hanno poco alla volta migliorato la qualità generale dell’esperienza. Vediamo quindi se vale la pena acquistarlo in questa recensione.
Delta, un nuovo eroe di 30XX
Il DLC di 30XX arriva innanzitutto con un nuovo personaggio: Delta. Questo viene giustamente descritto come una via di mezzo tra i due precedentemente disponibili, Nina ed Ace. I due tasti di attacco, infatti, sono assegnati a un blaster del tutto simile a quello di Nina e a una spada che richiama chiaramente quella di Ace.
Questo ibrido, per quanto sia per certi versi una semplice via di mezzo tra i due, funziona molto bene. Tanto per cominciare permette approcci molto versatili agli scontri, che ora possono essere affrontati combinando le armi di entrambi i personaggi e di conseguenza alternando continuamente corpo a corpo e colpi a distanza. Si aggiunge poi una meccanica extra, che permette a Delta di caricare una potente abilità con ogni colpo, la quale poi consente quando attivata di ottenere maggiore danno e velocità.
Sia chiaro, nulla di troppo innovativo bolle in pentola, ma un nuovo personaggio contribuisce comunque a creare una piacevole sensazione di varietà, che nel genere è sempre apprezzatissima.
Piccole aggiunte
Il DLC arriva poi con un aggiornamento che porta diversi quality of life upgrade all’esperienza generale di 30XX. Questi comprendono innanzitutto piccoli cambiamenti nella struttura dei livelli, che ora vantano nuove fasi alternative. Anche in questo caso, nulla di troppo innovativo, anche se c’è da dire che alcune di queste sono particolarmente soddisfacenti, soprattutto quando comprendono nuovi mini-boss.
Si notano poi alcuni piccoli bilanciamenti, sempre nella struttura generale dei livelli, a cui si aggiungono migliorie nella progressione del personaggio. Degne di nota sono le abilità attive di cui dispone ogni personaggio, che creano ancora più varietà nella scelta dell’eroe.
Degna di nota è invece la possibilità di avviare partite dalla durata ridotta, che sostanzialmente dimezzano i livelli necessari per arrivare alla fine. Anche in questo parliamo di una piccola aggiunta, che però insieme a tutte le altre si fa sentire!
In altre parole, 30XX continua ad aggiornarsi, diventando sempre più complesso, vario e divertente. Per diventare un’esperienza longeva, però, il titolo è ancora lontano dalla perfezione e avrà bisogno di tanti piccoli miglioramenti nel corso dei prossimi mesi. In particolare, una varietà ancora maggiore nella generazione procedurale dei livelli (Spelunky 2 in questo ha fatto scuola) renderebbe ogni partita ancora più diversa da quella precedente, aumentando di conseguenza la longevità generale del titolo.
Da questo punto di vista, avere un nuovo personaggio da alternare agli altri due è sicuramente una piacevole aggiunta che, pur non riuscendo a rinnovare in modo profondo il gameplay di 30XX, riesce comunque a portare una ventata di freschezza alla formula base. Se apprezzi già il titolo, allora amerai anche questo piccolo upgrade dell’esperienza, che costituisce l’ennesimo passo in avanti per migliorare l’esperienza generale del titolo.
In altre parole, questo di 30XX aggiornamento porta tante piccole novità. Nessuna innovativa di per sé, ma tutte significative se prese in gruppo, dato che di fatto migliorano in tanti piccoli modi l’esperienza generale del titolo.