La navigazione sul web, che sia per motivazioni professionali o per ragioni personali, è un’attività diventata comunissima. La rete Internet viene utilizzata per informarsi, effettuare acquisti sui siti di e-commerce, giocare, effettuare pagamenti, gestire e consultare il conto corrente online, scommettere, effettuare transazioni finanziarie e via discorrendo.
Senza ombra di dubbio tutto ciò ha notevoli vantaggi in termini di comodità, risparmio di tempo e di denaro. Cionondimeno, la navigazione su Internet comporta vari rischi relativi alla sicurezza dei dati personali e possibilità di frodi e, vista la gran mole di operazioni effettuate e di siti utilizzati, ci si trova a dover gestire numerosi profili, account, credenziali d’accesso, password ecc. Ecco quindi qualche consiglio per navigare sul web in assoluta sicurezza.
Utilizzare un gestore di password
Uno degli errori più comuni che si commettono quando si utilizzano i servizi Internet è l’uso di password deboli o della stessa password per più account. A questo proposito può risultare di grande utilità il ricorso a un gestore di password (password manager) come NordPass. Applicazioni come questa stanno diventando sempre più popolari, perché sono ricche di funzionalità che semplificano la vita e garantiscono di navigare sul web o concludere transazioni online riducendo i rischi.
Aggiornare periodicamente i propri software
Periodicamente i produttori rilasciano aggiornamenti (i cosiddetti update) relativi ai loro software. Questi update non soltanto introducono nuove funzionalità, ma risolvono anche problemi di vulnerabilità. È fondamentale assicurarsi che il proprio sistema operativo, il browser web e tutte le applicazioni siano sempre aggiornati. Quando è possibile, è opportuno attivare gli aggiornamenti automatici, in modo da non doversi preoccupare di farlo manualmente con il rischio di dimenticanze.
Fare attenzione al phishing
Il phishing è una delle tecniche più comuni utilizzate dai cybercriminali per rubare informazioni sensibili. Si deve assolutamente evitare di cliccare su link o aprire allegati in e-mail sospette, anche se, apparentemente, sembrano provenire da fonti affidabili. È fondamentale controllare sempre l’indirizzo e-mail del mittente e cercare indizi di phishing, come per esempio grossolani errori grammaticali o richieste di informazioni personali. Su Internet la prudenza non è mai troppa.
Si tenga conto che esiste anche una versione SMS del phishing; è denominata smishing, contrazione della locuzione Short Message Phishing; la difesa è quella che viene attuata nel caso del classico phishing.
Utilizzare connessioni sicure (VPN)
Un altro suggerimento particolarmente utile per una navigazione Internet sicura è quella di ricorrere a una VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale); si tratta di una tecnologia grazie alla quale è possibile creare una connessione sicura e crittografata tra il dispositivo che si sta utilizzando per navigare sul web e un server remoto.
Le VPN vengono usate per la trasmissione di dati sulle reti pubbliche in modo sicuro e anonimo. Di fatto, funziona nascondendo sia i dati che vengono trasmessi, sia l’indirizzo IP dell’utente. Essi non potranno quindi essere letti da malintenzionati.
In sostanza, utilizzare un VPN consente di proteggere in modo efficace la propria privacy online impedendo a persone non autorizzate di monitorare le proprie attività su Internet.