Il team 4A Games è ben noto per aver sviluppato la famosissima serie post-apocalittica Metro (Metro 2033, Metro Last Light e Metro Exodus).
Con questa serie ispirata all’omonimo romanzo di Dmitrij Gluchovskij il team si è guadagnato un notevole rispetto tra i big dell’industria e soprattutto la fiducia dei videogiocatori.
Io stesso ho davvero apprezzato questa serie FPS fortemente narrativa in grado di tenere incollati i videogiocatore allo schermo dall’inizio alla fine, alla faccia di chi crede che i first person shooter non siano adatti alla narrazione.
L’unico intoppo è da ricercare nell’ultimo capitolo, Exodus, che con la sua virata verso un’ambiente open-map ha secondo me snaturato quel che rendeva unico il titolo in principio, ovvero il senso di claustrofobia continua, di angoscia data non solo dalle aberranti creature mutate ma anche dalla stessa metropolitana, quasi come fosse un’entità senziente.
A quanto pare in molti condividono questo mio pensiero e, proprio sulla base di ciò, si è spesso vociferato di un ultimo sequel in grado di chiudere definitivamente la serie videoludica e anche quella letteraria annettendo al progetto anche l’autore Dimitrij; così facendo pareva che Metro avrebbe potuto ottenere la vera degna conclusione.
Metro ancora nei piani di 4A Games, ma è ora di guardare a prua con una nuova avventura, una nuova IP
Sebbene il team a conti fatti stia ancora accudendo la sua grande creatura, con aggiornamenti continui e lanci di versioni upgradate in grado di far cadere più di qualche mascella, pare che sia giunta l’ora di andare oltre, di creare qualcosa di nuovo.
Abbiamo purtroppo davvero poche informazioni a riguardo, il tutto nasce dal sito ufficiale del team ucraino, nel quale sono state pubblicate assunzioni lavorative per ricoprire ruoli come Senior Game Designer, Technical Designer, Lead Game Systems Designer, Senior Technical Artist, Environment Concept Artist e Creatures Concept Artist.
Queste mansioni però vengono in nostro aiuto per capire un po’ di più di cosa potrebbe trattarsi; di notevole importanza è il ruolo di Creatures Concept Artist che conferma indirettamente ancora una volta un titolo condito da creature sovrannaturali, che sia qualcosa di nuovamente legato ad un mondo post-apocalittico (magari del tutto originale e non ispirato questa volta) o meno è impossibile capirlo al momento.
Ciò che è chiaro è che è un progetto del tutto nuovo e che il team cerca figure professionali in grado di dare quel quid in più alla già ben consolidata famiglia 4A Games, dopotutto cosa c’è di meglio di una bella ventata d’aria fresca?
Voci di corridoio inoltre affermano che di base dovrebbe trattarsi di un FPS con una forte componente automobilistica, abbiamo infatti visto nell’ultimo capitolo di Metro un riuscito tentativo di inserire un sistema di guida in grado di far spostare il giocatore più rapidamente lungo tutta la mappa.
A questo punto possiamo anche teorizzare che il team ucraino voglia affinare quanto “testato” con Exodus (mappe più aperte) offrendo magari un vero e proprio open-world su più livelli; la loro maestria nel creare ambienti angusti come la metropolitana e la nuova esperienza ottenuta con l’inserimento di ambienti di più ampio respiro potrebbe infine creare un mondo aperto comprensivo di ambienti sotterranei.
In conclusione, se proseguiamo sulla teoria che questa nuova IP di 4A Games sarà un altro titolo post-apocalittico, sarebbe davvero interessante poter esplorare le macerie, i cunicoli le vecchie strade ormai sovrastate dalla natura intenta a riprendersi ciò che era suo di diritto; senza volare troppo con la fantasia, in attesa di nuove notizie, ti consiglio di rimanere sintonizzato con noi, certamente saremo in grado di diradare la nebbia che aleggia su questo nuovo progetto!