Molto probabilmente il vostro festival preferito sarà quello di Sanremo (oppure quello di Radahn), nel mio caso, invece, nulla può essere paragonato al Festival dei GDR a turni di Steam, presente su Steam dal 1 ottobre fino al 7 ottobre. Il mio genere preferito sulla mia piattaforma preferita, con decine e decine di titoli scontati pronti per essere scoperti o riscoperti. Colgo l’occasione per farvi scoprire 5 titoli, magari sconosciuti ai più, che mi hanno sorpreso per un motivo o l’altro, così non dovrò più sentire “a me non piacciono i giochi a turni“. Iniziamo!
Skald: Against the Black Priory
Apriamo le danze del festival di Steam tuffandoci subito in un GDR vecchio stile, con un’estetica uscita direttamente da un titolo per Commodore 64. Skald è un titolo meraviglioso (potete leggere la nostra anteprima qua), sviluppato da High North Studios AS, che ci trasporterà all’interno di oscure terre minacciate da creature uscite direttamente dai racconti di Lovecraft. Il titolo presenta meccaniche palesemente ispirate a Dungeons & Dragons, con tanto di tiro di dado e tutte le conseguenze del caso, ma ci mette anche del suo, dando vita ad un sistema profondo e originale, dove le scelte prese avranno reali conseguenze sulla storia che vivremo.
Skald: Against the Black Priory – €11,24
Chained Echoes
Su Steam non troveremo solo GDR classici ma anche dei buoni vecchi JRPG a turni. Questo è il caso di Chained Echoes, titolo ispirato ai classici del genere come Chrono Trigger e Final Fantasy, sviluppato dal talentuoso Mathias Linda. Questo titolo è entrato di diritto nella mia top 5 di GDR preferiti di sempre, un prodotto confezionato con cura, pieno di dettagli e segreti, con una storia avvincente e molto umana. La colonna musicale è meravigliosa e se siete fan del genere non potete farvelo scappare per nessuna ragione al mondo.
Sunday Gold
Segreti, multinazionali e un trio di criminali che forse potevano fare altro nella vita. Questo è Sunday Gold, un piccolo titolo pieno di stile. Sviluppato da BKOM Studios, ci immergeremo in un mondo decadente in mano a una multinazionale senza scrupoli. La peculiarità di questo GDR è la sua commistioni di generi, un’unione perfetta tra gioco di ruolo a turni e avventura grafica, con momenti esilaranti e con enigmi a volte veramente geniali. Sunday Gold ha una durata molto contenuta rispetto agli altri titoli in lista, ma se volete vivere qualcosa di diverso e unico Steam vi riserva perle del genere!
Solasta: Crown of the Magister
Si è parlato troppo poco di questo titolo, non sarà all’altezza di Baldur’s Gate 3, ma il GDR di Tactical Adventures ha molto da offrire. Solasta: Crown of the Magister ci trasporta in un mondo fantasy inedito, minacciato dalla comparsa dei Sor-Akath, una razza lucertoloide ormai scomparsa. Il punto di forza di questo gioco di ruolo è che usa le licenze comuni di Dungeons & Dragons 5e, proponendo un sistema quasi 1:1 con la controparte cartacea del GDR carta e penna di Wizards. Consigliato a tutti i fan del genere e soprattutto a quelli che vogliono vivere l’esperienza tattica di D&D sul proprio PC. Faccio notare che il titolo ha ricevuto molti DLC e Steam ha scontato pure loro!
Solasta: Crown of the Magister – € 8,99
Gloomhaven
Giochi da tavola ma su Steam? Ebbene sì! Gloomhaven, sviluppato da Saber Interactive, è letteralmente la trasposizione digitale di uno dei giochi da tavola cooperativi più belli che siano mai stati fatti. Il titolo comprende l’intera avventura presente nella prima scatola dell’omonimo gioco da tavola, perciò aspettatevi un gioco molto complesso e senza pietà, dove la tattica fa da padrone e un errore potrebbe costarvi l’intera partita. Il regolamento sfrutta un originale sistema di carte per eseguire le azioni e i movimenti dei nostri eroi, con tanto di level up, loot e equipaggiamento intercambiabile. Gloomhaven può essere giocato da soli, ma come si confà ad ogni gioco da tavola, dà il suo meglio giocato in compagnia dei nostri amici!