In occasione delle festività natalizie abbiamo pensato di stilare una lista di 5 giochi da divano free-to-play, rilasciati nel 2020. Nelle feste di Natale non c’è niente di meglio che giocare un po’ con gli amici, ma visto che questo è un anno un po’ particolare, ti consolerà sapere che potrai giocare con uno o più amici anche a distanza.
I giochi che abbiamo scelto, infatti, sono su Steam e, oltre ad essere giocabili in locale, sono anche giocabili su pc diversi grazie al Remote Play Together.
Remote Play Together
Rilasciato a ottobre 2019 in versione beta, il Remote Play Together è una funzionalità di Steam che permette di giocare ai titoli multigiocatore locale su computer diversi, anche non connessi alla stessa rete locale. Infatti, con il Remote Play Together il gioco viene eseguito su di un solo pc e poi trasmesso a quello degli amici invitati a giocare.
Per giocare, quindi, è necessaria una sola copia del gioco e una buona connessione. In questo modo ti basterà invitare uno o più amici su Steam, e sarà come giocare nella stessa stanza su un solo computer. Ecco i giochi da divano che abbiamo provato sia in locale che con il Remote Play Together.
Tank Battle
Iniziamo la nostra lista con la rivisitazione di un grande classico. Tank Battle, come suggerisce il nome stesso, si ispira chiaramente a Battle City il titolo arcade sviluppato da Namco e approdato su NES nel 1985. Tanto famoso da fare la sua comparsa anche sui numerosi cloni della console Nintendo.
Così come accadeva nel gioco originale, anche in Tank Battle sarà possibile giocare con un amico e difendere così, insieme, la propria base dagli attacchi dei carri nemici. Il titolo ripropone in tutto e per tutto Battle City sia per quanto riguarda la struttura dei livelli che le tipologie di nemici.
Aggiungendo anche un rinnovamento della grafica che, in questo caso, diventa tridimensionale. Tank Battle è anche compatibile con i controller diventando così uno dei giochi da divano che potranno riscaldare le nostre vacanze natalizie.
Keepers of the Trees
Passiamo adesso ad un platform che ti permetterà di giocare, insieme ad un amico, nei panni di due piantine ed esplorare una foresta dall’atmosfera magica. Oltre alle sezioni di platform in Keepers of the Trees sarà fondamentale cooperare per risolvere i puzzle e poter procedere nell’esplorazione.
In questo viaggio nella natura potrai usare la tua abilità di far crescere piante rampicanti e funghi che ti faranno da tappeto elastico. Le ambientazioni sono molto suggestive e la grafica è curata, l’unica pecca è data dal fatto che non si possono salvare i progressi.
In questo caso due controller non funzionano contemporaneamente, per cui uno dei due giocatori dovrà utilizzare la tastiera. In alternativa si può giocare in due sulla tastiera. Inoltre non si può modificare l’assegnazione dei tasti direttamente dalle impostazioni del gioco.
WKSP Rumble
Se i giochi da divano co-op non ti soddisfano, allora eccoci arrivati al picchiaduro che tutti stavamo aspettando. In WKSP Rumble potrai sfidare i tuoi amici a suon di botte e attacchi speciali, impersonando un burbero specialista del reparto IT o un’agguerrita copywriter.
Il titolo ti permette, infatti, di scegliere il tuo guerriero tra più di 100 impiegati di un’agenzia pubblicitaria. Ciò che ci ha conquistato è stata la grafica in pixel art unita alle ambientazioni a tema che riproducono fedelmente i locali aziendali.
L’uso dei controller non è immediato, ma attraverso Steam bisogna assegnare i tasti dei controller in modo che corrispondano a quelli della tastiera. Dopo la configurazione è possibile giocare con due controller.
Strange Creatures
Strange Creatures è un puzzle game in terza persona in cui potrai impersonare delle creature frutto di esperimenti da laboratorio. Il titolo ricorda Portal per le dinamiche, l’uso della fisica e la voce narrante.
I puzzle da risolvere sono semplici e, in molti casi, richiedono di collaborare con un amico. Esplorando le stanze del laboratorio, mentre procediamo verso la fuga, possiamo raccogliere delle ricompense che si trasformeranno in punti da spendere nel negozio per acquistare nuove skin per i nostri personaggi. Strange Creatures può essere giocato insieme ad altri tre amici con la visuale a schermo condiviso.
Handy Dandy
Handy Dandy è un puzzle game platform cooperativo per due giocatori. In questa avventura saremo due speleologi, che, in seguito ad un incidente in miniera restano bloccati in due mondi paralleli separati da una barriera interdimensionale. Solo una forte cooperazione (unita anche ad un po’ di pazienza) ci permetterà di superare i livelli.
La grafica è quella tipica dei platform vecchia scuola con ambientazioni in 2D e colori speculari che differenziano i due mondi. Specularità che viene mantenuta anche nei colori utilizzati per i due protagonisti. I puzzle hanno una difficoltà crescente e offrono un certo grado di sfida, senza finire però per essere mai frustranti. Tra i giochi da divano della lista è quello che merita di più: ottimo per passare un bel pomeriggio insieme ad un amico.