L’uscita di Cyberpunk 2077 sembra ancora lontana, nonostante i preordini siano arrivati alle stelle soprattutto dopo la presentazione all’E3 di Los Angeles in cui è mostrato un teaser trailer che ha visto comparire l’attore Keanu Reeves ed ha scatenato la curiosità dei fan. Se anche tu sei uno di questi e non vedi l’ora di mettere le mani sul titolo, ti consigliamo, nell’attesa, di recuperare alcuni dei migliori titoli di questa generazione che ricordano, per ambientazioni o gameplay, di uno dei giochi più attesi del prossimo anno, sperando ti aiutino a gestire l’hype o a crearne ancora di più.
- Deus Ex Mankind Divided, disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC:
Videogioco che mescola elementi tipici dei GDR a meccaniche di gameplay degli sparatutto in prima persona. La complessità del titolo risiede principalmente nello stealth, caratteristica imprescindibile di tutta la serie. Sviluppato da Eidos Montreal e pubblicato ad agosto del 2016 da Square Enix, è il seguito diretto di uno dei migliori action della scorsa generazione: Deus Ex: Human Revolution. La somiglianza in questo caso con Cyberpunk 2077 è evidente fin dalle prime battute: veniamo catapultati in un mondo futuristico distopico, anche se non troppo distante dai giorni nostri, con ambientazione cyberpunk. Adam Jensen, il protagonista, dovrà fronteggiare associazioni segrete e cospirazioni che minacciano il suo futuro attraverso l’utilizzo di organi artificiali che ha la possibilità di modificare e potenziare, armi cibernetiche e dispositivi meccanici. Il titolo a livello artistico è magistrale, e la possibilità di poter intraprendere diversi stili di combattimento in totale libertà è lodevole. Unica nota negativa la scarsa longevità della narrazione, che purtroppo si aggira intorno alla decina di ore.
- Bioshock (+ Bioshock 2 e Bioshock Infinite), disponibile su diverse piattaforme, la Bioshock Collection però solo su PlayStation 4, Xbox One e Pc:
Bioshock ha ormai diversi anni sulle spalle, ma recentemente 2K ha pubblicato una edizione rimasterizzata per questa nuova generazione comprendente tutti e 3 i capitoli della saga, comprensivi di tutti i DLC. Capolavoro inestimabile del genere, ha fatto scuola per i successori che hanno preso spunto negli anni a venire. Perla inestimabile sotto tutti i punti di vista, da recuperare se siete amanti di trame complesse e ricche di colpi di scena, ma anche se adorate immergervi in paesaggi (sottomarini in questo caso) affascinanti e a tratti inquietanti. Forse non avrebbe bisogno di presentazioni, ma sottolineiamo comunque si tratta di un videogioco sparatutto in prima persona in cui ci muoveremo all’interno di Rapture, città costruita segretamente sotto le profondità marine negli anni ’40. Il gunplay è vario e leggermente differente in tutti e tre i titoli, risultando i primi due molto più statici rispetto alla frenesia proposta da Infinite. Uno dei migliori villain della storia di questo medium, Andrew Ryan, e una delle atmosfere futuristiche più impressionanti a livello estetico sono tutt’oggi un ottimo motivo per rigiocare i i Bioshock o correre a recuperarli.
- The Surge (+ The Surge 2), disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC:
Anche qui un futuro distopico dominato dalle macchine la fa da padrone. Nonostante differisca molto da Cyberpunk 2077 a livello di meccaniche di gioco, in quanto si tratta di un souls-like in terza persona, si somigliano per l’atmosfera cupa, buia, in cui con il nostro protagonista ci troviamo immersi in un mondo quasi completamente cibernetico che si pone aggressivo nei nostri confronti. Attraverso modifiche alla nostra attrezzatura ed armamentario (e dotandoci di molta pazienza, vista la difficoltà) dovremo avanzare a testa bassa contro un’intelligenza artificiale che ha preso il sopravvento in un mondo in cui la presenza umana è limitata. Il secondo capitolo uscirà il 24 settembre di quest’anno.
- Killzone Shadow Fall, disponibile in esclusiva su PlayStation 4:
Primo capitolo della serie Killzone per PlayStation 4, presente nella collezione di PlayStation Hits, è stato uno dei titoli di lancio della console ed è ambientato trenta anni dopo gli avvenimenti del terzo capitolo della saga disponibile per la scorsa generazione. FPS futuristico particolarmente frenetico che mette in primo piano elementi di fantascienza piuttosto che cyberpunk, anche se condivide con il gioco sviluppato dai creatori di The Witcher 3 l’ambientazione cupa e una società sopraffatta dal cibernetico. A oggi si può trovare ad un prezzo stracciato soprattutto per i diversi anni che ha sulle spalle, ma nonostante ciò resta sicuramente un titolo valido.
- Satellite Reign, disponibile su PC su macOs, Microsoft Windows e Linux:
Qui l’ambientazione cyberpunk è presente eccome, e non è nemmeno la parte più interessante: strategico a turni che vi potrà stupire ed erede spirituale del classico Syndicat, lo scopo del gioco è quello di far crescere il gruppo di criminali che gestiamo tentando di dominare una città immensa con l’obiettivo di porla definitivamente e completamente al nostro comando. La possibilità di modificare la squadra a nostro piacimento ed una componente stealth particolarmente marcata rendono Satellite Reign un indie particolarmente solido, e la megalopoli in cui si ambienta è affascinante nonostante le ostilità. La mancanza di una vena narrativa che possa guidare il giocatore è un problema però da tenere in considerazione se prenderete in considerazione l’idea di acquistarlo.