5 giochi utili all’apprendimento? Sicuramente ti verranno in mente titoli storici di grande spessore, come Assassin’s Creed o simili dello stesso genere, e questo perché la loro fama supera la loro effettiva capacità d’insegnamento. Tralasciando questo piccolo, ma fondamentale dettaglio, quasi certamente non ti verranno mai in mente i classici giochi dove le parole sono i protagonisti. Il motivo è molto semplice: solitamente, prodotti del genere, vengono considerati come titoli di società che oramai risultano essere vecchi e fuori moda. Il loro costo, molto spesso, viene considerato tra i più elevati e sono tantissimi gli utenti che rinunciano a poterci giocare per questo motivo.
Eppure, lo sapevi che esistono le controparti online totalmente gratuite? Puoi giocare a Scarabeo (Scrabble) stando comodamente seduto sul divano di casa e con persone provenienti da tutto il mondo. Non solo Scarabeo, ma anche tantissimi altri giochi che noi proveremo a elencarti qua sotto. Ti daremo modo di conoscere i 5 giochi “di parole” che noi consideriamo tra i migliori in circolazione in maniera del tutto gratuita; esistono vari siti a riguardo dove puoi sfruttare le tue conoscenze linguistiche italiane, ma anche straniere.
Perché non metterti alla prova? Vediamo insieme quali sono questi 5 giochi “di parole” più istruttivi.
Scarabeo (Scrabble)
Come non poter parlare di Scarabeo (Scrabble): gioco di società amato da grandi e piccini che è riuscito ad accompagnare ben più di una generazione di persone; lo sapevi che, in realtà, Scarabeo e Scrabble sono due titoli leggermente diversi? Esiste una sentenza del tribunale di Milano in cui vengono dichiarate queste differenze dopo che il creatore della variante italiana, Pasetti, venne accusato di violazione del diritto d’autore e portato di fronte a un giudice.
- Scarabeo possiede 130 tessere lettera, con una tabella 17×17;
- Scrabble possiede 120 tessere lettera, con una tabella 15×15.
Queste differenze diversificano il gioco in sé, nonostante l’obiettivo sia esattamente lo stesso: la creazione delle parole di senso compiuto. Giocare alla versione italiana risulta essere estremamente più difficile, in quanto risultano essere valide anche le sigle (per esempio quelle automobilistiche); nella versione originale, invece, no. Questo gioco viene consigliato moltissimo agli studenti che desiderano ampliare il proprio vocabolario e con la versione online tutto risulta essere estremamente più moderno e facile.
Conosci il gioco, ma hai rinunciato subito per la difficoltà? Non preoccuparti, perché ti segnaliamo Scrabble Word Finder, un ottimo sito che ti aiuterà a giocare a Scrabble senza problemi. Utile per chi non desidera mettersi alla prova, ma vuole solo usare un mezzo divertente per apprendere il più possibile. Quali parole che non conoscevi hai trovato?
Anagrammare
Adori prendere una parola e rivoltarla come un calzino per trovare nuovi significati? Allora sei un appassionato degli anagrammi; solitamente si trovano nei classici giornaletti in edicola con cruciverba e altri giochi dove la logica e la conoscenza si incontrano mischiandosi l’una con l’altra, ma lo sapevi che puoi giocarci anche online? E gratuitamente, per giunta! Non tutti possono permettersi di comprare le riviste apposite periodicamente, men che meno gli studenti che hanno bisogno di ogni soldo possibile e immaginabile per pagarsi gli studi.
Internet arriva in tuo soccorso (è anche per questo motivo che si trova nella lista dei 5 giochi “di parole”) e riesce a farti divertire facendoti azionare le piccole cellule grigie tanto amate da Hercule Poirot. Pensi sia un gioco datato? In realtà è molto in voga tra i giovani, specialmente per coloro che effettuano lunghi viaggi e preferiscono tenere il cervello sempre in azione. Basti pensare ai pendolari o agli studenti che giornalmente hanno bisogno di macinare chilometri per raggiungere la propria sede. Inoltre, proprio come Scrabble, anche fare parole crociate o anagrammi aiuta nell’apprendimento di nuovi termini fino ad oggi totalmente sconosciuti o impensabili.
Esistono, infatti, siti che ti aiutano a trovare la soluzione non per barare, ma per facilitare l’assimilazione. Sappiamo cosa stai pensando: i siti stessi, coloro che ospitano il gioco in questione, possiedono la soluzione. Questo è vero, ma sono rari quelli che ti offrono la soluzione in maniera del tutto gratuita. Per questo motivo ti consigliamo Anagram Solver, nel caso ti potesse servire; la fruizione è completamente gratuita e ti basterà inserire la parola per poter trovare i vari anagrammi possibili. Il sito è in inglese, quindi è ottimo per chi desidera conoscere una lingua tra le più usate nel mondo.
Il gioco dell’Impiccato!
Non ti bastano i giochi sopra citati? Ok, passiamo al terzo consiglio dei 5 giochi “di parole” più gettonati: l’impiccato. Risulta essere quasi impossibile non nominare questo gioco senza tornare con la mente alle scuole elementari, dove si giocava in compagnia (principalmente alla lavagna) quando la maestra usciva dalla classe o nei momenti di pausa. Questo svago non ha solo la funzione di tenere occupati gli alunni più piccoli, ma ha un grande potere d’apprendimento. Non solo da soli, ma anche in compagnia.
In circolazione esistono poche versioni fisiche di questo gioco, in quanto ti bastano semplicemente un foglio di carta e una penna; il web, però, ha dato modo di rendere il tutto più digitale, con la grandissima occasione di poter giocare con i tuoi amici. Non importa essere lontani, in quanto ti basterà aprire il sito, accedere a Discord o qualsiasi altro programma che abbia la funzione “Condividi Schermo” e via al divertimento! Ognuno dirà la propria lettera, tu la selezionerai e internet farà il resto. Potresti farlo anche senza l’utilizzo di internet, è vero, ma i tuoi amici avranno bisogno di vedere l’impiccato prendere forma per capire come poter andare avanti e senza una condivisione dello schermo risulterà alquanto complicato.
Non solo per i grandi, ma anche per i piccoli; con la pandemia da Covid-19 sono state poche le idee a disposizione dei genitori per poter intrattenere i figli, sia a livello scolastico che ricreativo. Abbiamo assistito a un calo dell’apprendimento in molte classi e il gioco dell’Impiccato potrebbe essere uno dei tantissimi modi a disposizione per insegnare divertendosi. Altrimenti non si troverebbe fra i 5 giochi “di parole” che consideriamo migliori in circolazione, no?
Taboo!
Tra i 5 giochi “di parole” più amati e istruttivi troviamo Taboo! Ovviamente è conosciuto più per il suo ruolo all’interno dei giochi di società, ma solitamente il prezzo per poterci giocare è molto alto nonostante sia uno dei titoli in scatola più venduti e più richiesti, specialmente durante il periodo natalizio. Non c’è neanche bisogno di dirti che si tratta di un prodotto adatto sia a studenti che a persone lontanissime dall’ambiente scolastico.
Taboo nasce come gioco per squadre, dove lo scopo è quello di suggerire ai propri compagni una singola parola senza usare le cinque parole vietate. Più di 1000 parole da indovinare e, se disgraziatamente vengono usate quelle proibite, la carta in ballo viene eliminata. Ovviamente, anche in questo caso, parliamo di carta virtuale in quanto il web ci propone la versione Taboo online totalmente gratuita.
Per vincere servirà tantissima creatività e anche una piccola dose di conoscenza. Esiste un detto, però: due teste sono meglio di una; effettivamente due persone possono conoscere moltissime parole comuni, ma altrettante totalmente sconosciute l’una all’altra. Divertiti con il tuo partner a scoprire espressioni di cui ignoravi l’esistenza oppure sorprendi tutti usando un vocabolario più forbito di quello altrui.
Nomi, Cose, Città… Saltinmente!
Tutti abbiamo giocato a “Nomi, Cose, Città…” fin dalla prima elementare ed è proprio grazie a questo gioco che abbiamo imparato che D sta per Domodossola. Basta poco: un foglio di carta, una penna e un compagno con cui giocare. Ebbene: è possibile giocarci anche online! Il nome risulta essere sempre “Nomi, Cose, Città…” e ne esiste un secondo altrettanto simpatico e divertente: “Saltinmente”.
Il gioco è completamente lo stesso, nonostante il nome diverso, ed esistono diversi siti online gratuiti dove potrai sfidare non solo i tuoi amici a distanza, ma anche perfetti sconosciuti. Ottimo per poter apprendere parole sempre nuove non solo in italiano, ma anche in lingua straniera. Parliamo dello spagnolo, del tedesco, del francese e di tante altre lingue tra quelle disponibili; non solo sfidare, ma hai l’opportunità di poter entrare nelle partite altrui e partecipare alla battaglia.
Con Saltinmente, ultimo dei 5 giochi “di parole” migliori sul web, non esistono siti d’aiuto, ma potrai sempre usare Google per effettuare una ricerca rapidissima e vincere la battaglia. Non sarebbe la stessa cosa, certo, ma ti garantirà conoscenza e apprendimento allo stesso modo degli altri. Quale categoria tra quelle proposte fa più al caso tuo? Non ti resta che scoprirlo!