5 videogiochi per il ferragosto, perché?
Certo, lo capisco che una lista così possa suonare strana, senza contare che in precedenza ne avevamo preparata una sui party game sempre per il ferragosto… ma se non sei una di quelle persone che starebbero sotto il sole finché tumore non li separi, se buttarti in qualche festa/rave con entrata e covid gratis non fa per te, o se semplicemente te ne vuoi stare tranquillo solo soletto, una bella cinquina di videogiochi per rinfrescare l’anima potrebbero fare al caso tuo: basta avere una stanza fresca e il gioco è fatto!
Partiamo con la lista. Si tratta di 5 titoli che, soprattutto per l’ambientazione, possono aiutarti a dimenticare l’inferno della calura estiva:
1 – The Long Dark (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Durante queste giornate bollenti, il tanto agognato freddo è sicuramente un alleato prezioso, ma anche un elemento della natura da temere e rispettare, e sono videogiochi come The Long Dark a ricordarcelo. L’ambientazione innevata e silenziosa è il perfetto antidoto per il caldo e la confusione estiva. In questo survival, che comprende anche una modalità storia a episodi e della quale sono usciti tre capitoli su cinque, dovrai affrontare i pericoli che Madre Natura ha in riserbo per te. Non ci sono zombie, e nemmeno altri nemici che non siano la fame, la gestione delle risorse, gli altri predatori… e l’abbraccio di una morte glaciale.
2 – Elite Dangerous (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Prendi la tua nave e fuggi tra le stelle con questo simulatore spaziale. Dopo aver preso la mano col sistema di volo, avrai un numero praticamente infinito di pianeti e sistemi solari tra cui spostarti. Aiuterai qualche fazione oppure passera il tempo a minare asteroidi per ricavarne minerali preziosi? Ti darai al commercio oppure andrai a caccia delle taglie più ricche? Beh, poco importa: in ogni caso viaggerai nello spazio siderale, dove la temperatura abituale è lo zero assoluto.
3 – Steep (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Montagna significa neve… E in Steep potrai affrontare percorsi montani radicali, tanto suggestivi quanto innevati, utilizzando l’attrezzatura che più preferisci: dalla tuta alare agli sci, dallo snowboard al parapendio. GChe tu voglia giocarlo da solo o con sfidando qualche amico, gli scenari immacolati di questo gioco e la velocità fanno di questo gioco un ottimo modo per… provare qualche brivido!
4 – Frostpunk (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Una morsa gelida ha stretto il pianeta in questa ambientazione in cui la tecnologia è arrivata fino al motore a vapore. Cimentandoti in Frostpunk (per il quale è stato annunciato in questi giorni il novo dlc)Fai sopravvivere la città a qualunque costo, decidi le regole e le persone che ne vengono favorite o penalizzate, impiega le risorse per salvare gli abitanti da una fredda morte. Frostpunk spicca tra tanti videogiochi perché unisce elementi differenti ma complementari: il gestionale, il survival e il narrativo.
Ovviamente, il tutto ben conservato sotto zero.
5 – Skyrim (PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch)
Tra i videogiochi della saga, The Elder Scroll V: Skyrim, è quello che più di altri permette al giocatore di perdersi nel freddo nord (anche se l’ultima espansione di The Elder Scroll Online è tornata sugli stessi luoghi), di conoscerne la storia e scoprirne segreti. Anche qui potremo ammirare catene montuose imponenti, ghiacciai maestosi e nevi perenni… E visto che, nel mondo reale in cui viviamo, si muore di caldo, uccidere qualche dannatissimo drago sputa-fuoco non potrà che farti stare meglio!
Spero che la lista ti abbia fatto scoprire, o riscoprire, dei videogiochi buoni per viaggiare nel tempo e nello spazio, lontano dall’afa e dalla confusione del ferragosto!