5 workouts per arrivare all’estate in forma, ovviamente senza farsi male e nel limite della sicurezza, grazie a una collaborazione di Ebuyer con un nutrizionista. Parliamo dell’esperto PT Mike Harle che ha elaborato ben 5 workouts ispirati ai videogiochi. Precisamente non parliamo del prodotto videoludico in sé, ma dei personaggi più iconici che ci hanno accompagnato nel corso delle generazioni. Il personal trainer ha studiato a fondo ognuno di loro per trovare una combinazione adatta a tutte le esigenze.
Ovviamente parliamo di diete basate su personaggi immaginari e che ogni persona si deve regolare secondo il proprio piano alimentare; bisogna tener conto di malattie personali, esigenze, e che tutto può essere personalizzato a proprio favore. Prendi questa top 5 workouts come una piccola guida per una vita più sana, non pensando al concetto di dieta ma di mantenimento di un fisico che rasenta la perfezione.
Anche se, effettivamente, all’interno di questa top c’è Mario (Super Mario) e diciamocelo chiaramente: non ha proprio un fisico stellare. Iniziamo?
5 workouts videoludici: Super Mario
Come detto prima, Mario non ha un fisico da invidiare, eppure salta e si muove agilmente fra i vari livelli; nella vita reale è facile trovare sportivi con un fisico simile e che riescono a combaciare tale formosità con sport d’alto livello. Un esempio perfetto può essere il giocatore di rugby; no, spesso non è come il ragazzo figo della scuola, visibile nelle maggiori pellicole di Netflix, serie tv e cinematografiche. Un fisico da giocatore di rugby è formato da muscoli e grasso per permettergli di assorbire colpi, di lanciare e muoversi al contempo. Mario, secondo il personal trainer Mike Harle, fa parte di questa categoria.
Ma quali esercizi potrebbe mai far parte del suo stile di vita? Se consideriamo che il fine settimana è di riposo, il resto delle giornate dovrà eseguire una serie di esercizi più o meno difficili. Ecco il piano per la settimana:
- Lunedì: panca inclinata 5×8, croci con i manubri 5×8, elastici incrociati 5×8, alzata di vari pesi 5×8, esercizio per i deltoidi di Arnold Schwarzenegger 5×8, flessione d’anca 5×8;
- Martedì: 30 minuti di salto con la corda;
- Mercoledì: stacchi 5×8, rematore da piegato 5×8, lat pull down con o senza macchinario 5×8, renegade row 5×8, seated cable row con macchinari o senza 5×8, t-bar 5×8;
- Giovedì: 30 minuti di salto con la corda;
- Venerdì: squat 5×8, RDLs 5×8, ponte 5×8, sollevamenti dei polpacci 5×8, salto in avanti 5×8, squat bulgaro 5×8.
Lara Croft
Lara Croft la conosciamo tutti ed era abbastanza scontato vederla in questa top 5 workouts ispirati al mondo videoludico; parliamo di un personaggio forte, autoritario, che ha bisogno di agilità e muscoli per le prove più difficili nelle sue avventure. Senza scordare i nemici, che se non devono essere abbattuti, quantomeno vanno schivati. L’allenamento di Lara, quindi, è incentrato maggiormente sul corpo libero dove ogni singolo muscolo del corpo lavora contemporaneamente.
Un workout che decisamente prende ispirazione all’atletica e che permette di rafforzare l’intero corpo. Come sempre, però, un buon allenamento ha bisogno anche di una dieta salutare per permettere all’utente di mantenersi in forma. Questo vale per tutti i personaggi citati, non solo per Lara, ed è possibile visualizzare una dieta personalizzata per ognuno di loro grazie al personal trainer Mike Harle. Ti consigliamo di visualizzare il sito ufficiale di Ebuyer per vedere ricette e programmi alimentari completi. Adesso passiamo all’allenamento di Lara, rimanendo con il presupposto del week-end libero:
- Lunedì: flessioni 4×15, alzamenti alla sbarra 3×15, sospensione alla sbarra 4 sets di 45 secondi, squat 5×20, tergicristalli a gambe raccolte 4 sets;
- Martedì: corsa di 10 km;
- Mercoledì: flessioni a braccia aperte 4×15, trazione alla sbarra 3×10, black lever con supporto 4 sets da 45 secondi, squat a gamba sola 3×12, L-sit 4 sets;
- Giovedì: corsa di 6 km;
- Venerdì: push up declinante 4×15, trazione ad un braccio assistita 4×20, estensione dell’anca 4 sets di 45 secondi, squat bulgari 5×12, V-sits 4 sets.
Thor
Personaggio non solo dei videogiochi, ma anche di vari film cinematografici, di fumetti e della mitologia; in occasione dell’uscita del film Thor: Love and Thunder, il personal trainer che ha collaborato con Ebuyer per stendere questa top 5 workouts, ha voluto omaggiare il Dio del Tuono con un allenamento personalizzato. E non solo, perché è veramente tanto intensivo, adatto per chi desidera fare un po’ di CrossFit.
Thor è un personaggio muscoloso, potente, che rappresenta la forza del tuono in un ogni sua forma. Per poter creare tale workouts, Mike si è ispirato apertamente al campione di CrossFitt Matt Fraser che possiede – quasi – gli stessi valori e muscoli della divinità. Se ti concentri bene sul piano alimentare fatto su misura per lui, visibile sul sito ufficiale di Ebuyer, troverai non solo uno dei 5 workouts, ma anche un piccolo extra durante le varie giornate: 1 litro di birra. Riusciresti a finirla tutta ogni giorno?
- Lunedì: Cardio corsa 200 m, cardio sprint 100 m, corsa per 400 m, cardio sprint per 100 m, ripetere sequenza cardio per 3 rounds, panca 4×12, sollevamento 4×50, accosciata con bilancere 4×15, stacco 5×8, doppio sollevamento 4×5, pull-ups 3×10, combinazione di squat frontale con push press 3×8;
- Martedì: riposo attivo camminando per 5 km;
- Mercoledì: 1 ora di pedalata, 16 salti all’1 a 10 minuti (dispari), 16 squat dall’1 a 10 minuti (pari), 16 kettlebell swing dagli 11 ai 20 minuti (dispari), 16 wall balls dagli 11 ai 20 minuti (pari);
- Giovedì: riposo attivo camminando per 5 km;
- Venerdì: 100 m nuoto stile rana, 400 m nuoto frontale, altri 100 m stile rana, 400 m a farfalla, 600 m di schiena, arrampicata su corda, salto in avanti 4×8, trazione alla sbarra 3×13, kettlebell swings 5×20, salto in alto 5×15;
- Sabato: riposo attivo camminando per 5 km.
E gli altri due?
Ebbene, abbiamo un po’ “mentito”; gli altri due allenamenti sono presenti in forma completa sul sito di Ebuyer, dove potrai trovare una tabella completa di Luke Skywalker e Hulk. Esatto, due pezzi forti del mondo nerd, se così possiamo definirlo, completi di regime alimentare salutare. Ricordati che se vorrai seguire anche solo uno di questi allenamenti, di parlarne con il tuo medico.
Ogni allenamento, seppur presente in questa top 5 workouts, possono essere personalizzati secondo le proprie esigenze e non devono seguire alla lettera ogni singola azione. Questo perché ogni persona è diversa dalle altre e certamente nessuno può essere uguale a Lara Croft, se già non si eseguivano esercizi motori in precedenza. A piccoli passi è possibile raggiungere il livello desiderato, ma solo con una buona volontà e spirito d’iniziativa.
Lo stesso vale per i piani alimentari e i menù presenti sul sito; esistono varianti, ricette e potresti anche optare per qualcosa di più videoludico. Ti ricordiamo che abbiamo da poco pubblicato, sempre grazie a una collaborazione tra Ebuyer e uno chef professionista, alcune ricette da poter ricreare a casa. Tutte a tema gaming, ovviamente.