L’ultimo trimestre di Sony nelle vendite di PlayStation 5 è stato davvero notevole. La casa giapponese è riuscita infatti a piazzare sul mercato ben 4,9 milioni di PlayStation 5 nel secondo trimestre finanziario, il quale è terminato il 30 settembre, portando il totale delle console vendute a all’incredibile cifra di 46,6 milioni. Nonostante l’ottimo risultato, non sono stati raggiunti i numeri delle festività dell’anno scorso, ma sono comunque state superate di 1,6 milioni di unità nello stesso periodo del 2022.
PlayStation 5 va a gonfie vele nonostante le difficoltà
Va sottolineato che Sony ha avuto difficoltà a soddisfare la domanda per la propria console per un bel po’ di tempo a causa dei problemi nella catena di approvvigionamento che hanno colpito l’intera industria tecnologica, ma una volta passato questo periodo le vendite sono andate a gonfie vele.
A luglio 2023, Sony ha annunciato di aver già venduto oltre 40 milioni di console dal suo lancio nel novembre 2020. Per raggiungere l’obiettivo di vendere 25 milioni di unità di PlayStation 5, per quest’anno finanziario, Sony dovrà collocare sul mercato altre 16,8 milioni di unità.
La cifra è enorme, considerando che per l’intero anno finanziario del 2022 sono state piazzate “solo” 19,1 milioni di unità. Tuttavia, il presidente di Sony, Hiroki Totoki, si è mostrato molto fiducioso, affermando che l’obiettivo è qualcosa che la compagnia “può raggiungere molto facilmente”. Probabilmente, l’azienda si aspetta un aumento delle vendite con l’uscita dei modelli restyling di PlayStation 5 questo mese, giusto in tempo per il periodo natalizio.