Microsoft lancia un controller XBox disegnato per xCloud service, un servizio di streaming giochi che la casa di Redmond ha intenzione di rilasciare verso fine anno, come parte integrante dell’attuale XBox Game Pass. I creatori di accessori si sono fatti trovare subito pronti per questa novità.
Nello specifico 8BitDo, un’azienda specializzata nella realizzazione di controller retrò e alternativi, ha adattato il suo modello NES per il progetto xCloud di Microsoft
Il mini controller bluetooth è studiato per essere compatibile con tutti i dispositivi Android e avrà compatibilità ufficiale con xCould e Xbox. La batteria integrata può durare fino a 18 ore e il dispositivo è dotato di una porta USB-C per la ricarica. In aggiunta al controller viene spedita una clip per posizionare in modo regolabile un telefono
Il piccolo gamepad, pensato in collaborazione con Microsoft, garantisce la piena compatibilità con il nuovo servizio di streaming in uscita quest’anno. Il pad sarà completamente customizzabile mediante un software aggiuntivo per regolare pulsanti e sensibilità, il tutto salvabile in comodi profili da utilizzare in base all’utente o al gioco.
8BitDo non è nuova a questo tipo di oggetti infatti, il controller XBox è solo l’ultimo di una serie di pad in miniatura realizzati dall’azienda come le versioni per Switch e NES.
Il loro sito ufficiale è una vera e propria miniera d’oro per gli amanti del retrogaming e del DIY. Troverai vari modelli e molte idee per costruire da solo il tuo pad.
Il controller è già disponibile per il pre-order sulla versione americana di Amazon a 44,99$ e verrà spedito a partire dal 21 Settembre. Il prezzo per l’europa potrebbe essere di € 44,99 ma non appare ancora in pre-order.
La data di rilascio del prodotto tuttavia non è collegata all’effettiva data di lancio del servizio Microsoft per il quale non ci sono ancora date precise.
Ottimo il design mi ricorda i vecchi controller degli anni 90