Abbandonata la cadenza annuale?
Quando Ubisoft, soltanto qualche tempo fa, annunciò un anno di pausa per la sua saga più amata, Assassin’s Creed, in molti temevano un lento e progressivo abbandono da parte del publisher nei confronti di un brand in netto declino.
La pausa, però, ha portato con sé migliorie spropositate, palesatesi in modo più che evidente con Assassin’s Creed Origins, un titolo che – e lo si capisce già soltanto dal titolo – ha rappresentato un vero e proprio nuovo inizio per la saga. Fortunatamente, l’esperimento è più che riuscito. Il maggior tempo a disposizione per sviluppare, creare e puntellare il tutto ha reso possibile un mezzo miracolo: risollevare le sorti di una serie ormai fin troppo ripetitiva e stantia, abbandonata in massa progressivamente. Origins, però, è stato un vero e proprio successo, con ogni probabilità al di là di ogni più rosea aspettativa, cosa che ha spinto Ubisoft a riproporre un assett molto simile, riveduto e migliorato (e tanto), per il prossimo capitolo della saga, Odyssey, in arrivo in quel di ottobre.
Proprio per evitare di ripiombare negli errori del passato, la compagnia ha reso noto, tramite le parole del CEO Yves Guillemot, che per il prossimo anno non uscirà alcun episodio della serie Assassin’s Creed, che tornerà sul mercato non prima del 2020:
“Per quanto riguarda Assassin’s, abbiamo un gioco del 2018 e ne avremo uno quest’anno, ma non avremo un nuovo capitolo della serie Assassin’s Creed il prossimo anno. Questo perchè il team al momento lavora separatamente, abbiamo due giochi ora, usciti a distanza di un anno l’uno dall’altro. Ma il prossimo anno non ne avremo un altro nuovo.”
“Ciò che avrete saranno tanti contenuti per Assassin’s Creed Odyssey” ha continuato Guillemot, che ha aggiunto: “Il team vuole aggiungere novità al gioco a cadenze regolari, quindi quando otterrete Odyssey quest’anno avrete da giocare per almeno due anni“
Niente nuovo capitolo, dunque, ma un supporto annuale per le fatiche di Kassandra e Alexios in quel dell’Antica Grecia, che verrà impreziosito, con costanza, di nuovi contenuti.
In chiusura, vi ricordiamo che Assassin’s Creed Odyssey arriverà nei negozi il prossimo 5 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.