Quando Fortnite diventa la causa del 5% di tutti i divorzi nel Regno Unito
Secondo il sito divorce-online.co.uk, analizzando i dati dell’ultimo anno sul rapporto tra la dipendenza da videogame e i divorzi nel Regno Unito e nel Galles, Fortnite è presente nel 5% dei casi gestiti che ammontano a 4.665 petizioni.
E’ opportuno sottolineare che Fortnite, il titolo Free-To-Play di Epic Games, non è l’unica causa dei suddetti divorzi ma ne è sicuramente una concausa rilevante.
Purtroppo spesso casi di dipendenza e di abuso da videogame portano a tragedie ben peggiori, specialmente laddove non c’è un confronto dei soggetti con la realtà e l’ambiente familiare. Non ultimo il caso del tentato suicidio di un ragazzo di nome Thompson, salvato all’ultimo momento dal padre.
Una soluzione c’è
Senza toni ironici però, per chi come noi ama i videogames è difficile pensare a quanto una passione possa portare alla separazione, al divorzio e a gesti irreparabili. In Italia non sembra esserci un Centro ufficiale in tal senso (l’OMS ha definito la dipendenza da videogame, il gaming disorder, come una vera patologia) ma sulla pagina del Centro nazionale dipendenze e doping, l’organo ufficiale dell’Istituto Superiore della Sanità, che informa e forma in materia di dipendenze, ci sono i recapiti da contattare. Se, leggendo quest’articolo, conoscete qualcuno che possa averne bisogno, non esitate a chiamarli.
Se avete altre informazioni in merito o approfondimenti sull’argomento scrivetelo nei commenti qui sotto.