Il gioco trae la sua ambientazione dai vecchi film horror anni ’80. La trama si direbbe essere piuttosto semplice: la protagonista, chiamata Betty Anderson, si risveglia senza memoria in una città in cui tutta la popolazione soffre di amnesia. L’obiettivo del gioco è capire cosa sia successo investigando e dialogando con gli npg.
Il gioco è diviso in vari livelli narrativi, vi è infatti una trama principale, una sotto trama nascosta e la storie di ogni personaggio che si incontra. Queste ultime saranno necessarie per poter comprendere la psicologia dell’npg così da riuscire ad estorcere delle informazioni utili allo sviluppo della main quest. I dialoghi sono dinamici e si modificano a seconda delle scelte fatte o dell’ordine in cui si è preferito interagire con i diversi personaggi nella schermata.
3 Minutes to Midnight si presenta come un adventure game punta e clicca fatto alla vecchia maniera. La cosa più interessante sembra essere l’approfondimento psicologico dei vari png e come interagiscono con la protagonista; come ad esempio la giovane Pam, che soffre di disordine dissociativo dell’identità. La si vedrà passare da una personalità all’altra, e quando le si chiederà di fare qualcosa, risponderà di non volerla fare poiché la cosa potrebbe non piacere ad una o all’altra personalità. Il personaggio è usato sia come espediente horror, difatti provoca una certa inquietudine nel giocatore, sia come espediente tragicomico, che riporta alle risate che si facevano nei primi Monkey Island.
L’uscita è prevista per i primi mesi estivi del prossimo anno e sarà disponibile per PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Per ulteriori informazioni potete seguire il blog del sito ufficiale di Scarecrow Studio ma intanto godetevi il bellissimo trailer in copertina.