L’ aggiornamento previsto per ottobre metterà mano al Direct X Raytracing, non più in fase sperimentale e completamente supportato dal sistema
Un aggiornamento che consentirà ai più avvezzi di smanettare tra le varie features del Direct X Raytracing senza ingarbugliarsi con la developer mode.
Un importante balzo in avanti che avvicina sempre più la grafica digitale al fotorealismo, ma facciamo un passo indietro: cos’è il ray tracing?
Il ray tracing è una tecnologia ampiamente adoperata nelle produzioni cinematografiche che fanno affidamento sulla computer grafica e consente di calcolare (all’interno di un determinato spazio) il percorso di ogni raggio di luce, elaborando le svariate e possibili interazioni con superfici differenti – la riflessione (o rifrazione) della luce, in parole spicciole -.
Il problema dell’usufruire di tecnologia ray tracing nei videogiochi (con un computer domestico) è la difficoltà di resa istantanea in game, spesso con un’ambientazione interattiva e hardware poco adatto.
Calcolare luci e ombre richiede, infatti, un grandissimo sforzo della scheda video e per questo alcuni giochi fanno affidamento su escamotages come riflessi e ombre pre-calcolate.
Con l’avanzare della tecnologia, features visive come il ray tracing stanno diventano sempre più accessibili e alla portata di tutti, voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti!