Continuano le nostre avventure foggiane nella seconda giornata del Daunia Comics 2018!
Carissimi e affezionatissimi iCrewers, dopo il resoconto della prima giornata passata a Foggia, eccoci qui a parlare del continuo della nostra avventura all’interno della fiera dedicata a tutto ciò che riguarda il mondo dei videogames e dei fumetti! Al contrario del primo giorno, che serviva più che altro come introduzione all’evento, al nostro arrivo abbiamo potuto già notare come la situazione fosse diversa, con molti più stand, molta più gente e tanti tanti ospiti importanti! Non perdiamo altro tempo e cominciamo subito il nostro viaggio!
Come potete vedere dalle immagini, il programma di sabato 22 settembre è stato veramente ricco di cose da fare, era davvero impossibile stare dietro alla miriade di personaggi presenti ed eventi in atto, ma abbiamo comunque cercato di fare del nostro meglio per avere un ampio spettro di tutto ciò che è stata questa grandiosa fiera.
Una serie di particolari eventi
Al nostro arrivo, tra i vari eventi proposti al Daunia Comics, non abbiamo potuto fare a meno di notare una cosa molto particolare…c’erano degli zombie che circolavano a piede libero per la fiera! Niente paura, si trattava solo del grande lavoro dei ragazzi di Campo 77, un gruppo che si occupa di giochi di ruolo dal vivo a tema post-apocalittico. Truccati e vestiti a tema, c’era la possibilità di trovarseli ogni tanto alle spalle oppure era possibile affrontarli in una sorta di modalità “sopravvivenza” in uno spazio a loro concesso. Praticamente ci si metteva in mezzo e bisognava evitare di venire presi a morsi da loro, aggirandoli o colpendoli con un’arma a scelta per toglierseli di dosso. Davvero una gran bella trovata per vivacizzare l’ambiente!
Se poi non vi interessavano gli zombie, in questa fiera c’era anche filo da torcere per i fan dell’universo Marvel. Tra le varie prove disponibili, come poteva mancare la possibilità di brandire il famosissimo martello di Thor, il Mjöllnir? Non ci siamo fatti mancare nemmeno questo. In uno stand apposito lo si poteva infatti trovare ben saldato su una superficie dalla parvenza rocciosa, con il nostro buon Thor atto a sfidare i pretendenti alla mitologica arma. Rasserenatevi però, perchè come il Marvel Cinematic Universe ci ha insegnato, solo i più degni avrebbero potuto sollevare tale martello. Una sfida vinta quindi da ben poche persone!
Gli ospiti entrano in scena
Tornando al programma vero e proprio, nell’area palco abbiamo potuto notare l’arrivo dei primi ospiti d’onore, ovvero i famosi doppiatori Maurizio Merluzzo e Pietro Ubaldi, il primo facente parte della “nuova scuola” mentre il secondo, che vanta una carriera di oltre 30 anni, fa parte della “vecchia guardia”, il che non significa affatto che non sia più in voga, anzi…Il signor Ubaldi, doppiatori di grandissimi personaggi come Doraemon per la TV, il pirata Geoffrey Rush per il cinema e il grosso Reinhardt (tank di Overwatch) continua ancora oggi ad accumulare successi prestando la sua voce a personaggi che magari nemmeno immaginiamo!
Insomma, sul palco si è dibattuto proprio di questo, ovvero le differenze tra quelli che erano i doppiatori una volta e quelli che sono i doppiatori arrivati alla ribalta in tempi recenti, come il talentuoso Maurizio (voce ad esempio di Zamasu in Dragon Ball Super e Ragnar in Vikings). Entrambi i doppiatori, attraverso delle domande rivolte dai presentatori, si sono confrontati con le loro esperienze e le loro difficoltà nella vita di tutti i giorni per arrivare poi al lavoro che tanti ragazzi di oggi sognano, pensando che sia una strada tutta in discesa mentre di facile non ha davvero nulla, bisogna sacrificarsi giorno dopo giorno e saper affrontare anche i ruoli che sembrano impossibili da fare, perchè – parole di Merluzzo – devi portare a casa la pagnotta!
Dopo questo bellissimo ed esauriente confronto tra due generazioni di artisti, è la volta di un ragazzo che forse non tutti conosciamo per chi è, ma sicuramente lo conosciamo per quello che fa, ovvero far divertire la gente con il suo canale YouTube…signori, sul palco del Daunia Comics arriva Raffaele Tamarindo, in arte RT Poop! Il buon Raffaele, per l’occasione, ci ha presentato in anteprima il suo nuovo lavoro, ovvero la continua della storia “Luke Skywalker ha problemi con Trenitalia” (che vi consiglio caldamente di vedere prima di scoprirne il seguito).
Dopo la presentazione, Raffaele si è fermato sul palco per discutere di come sia nato tutto il suo progetto e di come i suoi lavori lo abbiano reso famoso, facendosi apprezzare dal grande pubblico per le sue scenette create magistralmente sulla base di altri film o usando dei personaggi fuori contesto. Questo è un suo hobby, a detta sua, che vuole continuare a coltivare perchè riesce a far sorridere e far star bene la gente, un compito per niente facile. Tanto di cappello ad RT Poop!
Pensavate fosse finita qui? Assolutamente no, miei cari lettori, perchè ci stiamo avvicinando al gran finale di questa grandiosa seconda giornata, e qui a Foggia si è deciso di concludere la giornata con grande stile! A fare da chiusura all’evento, infatti, arriva sul palco Paolo Tuci, che, con la sua grande energia ed ironia, ci porta nel magico mondo delle sigle dei cartoni animati!
Paolo ha saputo coinvolgere il suo pubblico con la sua grande esuberanza, facendoci tornare tutti un po’ bambini cantando a squarciagola le sigle che ci hanno accompagnato durante gli anni della nostra gioventù. Una serata davvero memorabile che tutti i suoi fan porteranno nel cuore! Alla fine del suo concerto, nonostante la stanchezza, si è gentilmente prestato al pubblico per autografare i suoi dischi e fare delle foto con tutti i presenti. Oltre che un bravissimo cantante si è dimostrato anche una grandissima persona!
Che altro dire, questo Daunia Comics 2018 si è rivelato davvero pieno di sorprese…ma siamo solo al secondo giorno, al gran finale non ci siamo ancora arrivati! Il nostro viaggio continua….alla prossima!