In questi ultimi mesi ha fatto discutere di se la notizia che vedrebbe Sony a lavoro su una nuova console, la possibile Playstation 5 che sarà pronta per l’annuncio durante il 2019. Tra lo scalpore degli analisti e il timore degli acquirenti che hanno relativamente acquistato da poco Playstation 4 Slim o Playstation 4 PRO ci chiediamo: quanto di vero c’è in tutto ciò? Realmente la prossima Playstation verrà lanciata sul mercato nel 2019? Tieniti forte perché stiamo per rivelarti tutta la verità a riguardo!
In una recente dichiarazione, il presidente e amministratore delegato di Sony Kenichiro Yoshida ha rivelato che l’azienda sta già pianificando l’uscita della prossima console. Ciò significa che il ramo di competenza della compagnia giapponese sta studiando il mercato e i suoi andamenti, cercando di capire quale sarebbe il periodo più adatto per il lancio. Inoltre, Yoshida conferma:
“A questo punto, quello che posso dire è che è necessario avere un hardware di nuova generazione”
Da queste parole capiamo che i lavori per la console sono già iniziati e che Sony stia cercando di proporre una console nuova e molto più potente dell’attuale Playstation 4 PRO e di Xbox Scarlett, che segnerà a tutti gli effetti il passaggio ad una nuova generazione che certamente sfrutterà al meglio il VR. Per questo motivo infatti, Yoshida si rifiuta di battezzare il nuovo progetto “Playstation 5” perché tale hardware non è ancora tra le loro mani.
Tuttavia il team ha già pensato ad una manovra per affrontare il crescente mercato videoludico: pieno di competitor e di continui mutamenti riguardanti le abitudini dei consumatori. Con l’uscita di scena di Playstation Vita, Sony rinuncia ad una bella fetta di mercato, sbaragliando la via a Smartphone, Tablet e alla bella Nintendo. Per questo motivo infatti “Il Financial Times” crede fortemente che l’azienda stia progettando una sorta di Tablet capace di farci giocare in Streaming; che questo sarà possibile tramite il famoso Playstation Now? Avremo realmente la possibilità di giocare ai titoli Playstation con un Tablet? Questa sarebbe una mossa molto ingegnosa che infastidirà notevolmente la già confermata Switch.
Un altro importante fattore è che, gli addetti alla creazione del design e della forma fisica della console, non possiede ancora la bozza definitiva su cui lavorare. Questo perché tutte le prove effettuate, al momento sembrano troppo similari a quelle dell’attuale piattaforma, quindi fallimentari. Questo punto è fondamentale per Sony che afferma: “Un aspetto poco convincente non rappresenterebbe un importante punto di partenza dalla console”.
Per questi punti salienti dunque, l’arrivo della quinta generazione della console di Sony Entertainment sarà ufficializzata nel 2020; secondo alcuni l’annuncio potrebbe persino giungere nel 2021 perché la potenza dell’attuale versione PRO deve essere ancora sfruttata a pieno.