Bentornati a questo nuovo appuntamento, miei carissimi iCrewers, che vi porterà alla scoperta di quella che è stata la nostra ultima giornata al Daunia Comics 2018! Se vi siete persi il resoconto della seconda giornata (errore imperdonabile, lascerò passare solo per questa volta), correte subito a recuperarlo! In questa occasione c’era davvero tanta carne al fuoco, quindi evitiamo troppi giri di parole e cominciamo subito!
Un programma veramente corposo, pieno di ospiti ed eventi, in grado di tenerci occupati l’intera giornata (come effettivamente è stato), ma siamo stati felici di esserci e di poter prendere parte a tutto questo. Oltre che un lavoro, è anche un vero piacere poter partecipare ad eventi del genere e poter conoscere tutti coloro che bene o male ormai fanno parte del nostro amato mondo videoludico e non.
Arriva un ospite storico…
E si comincia subito con il botto nell’Area Palco del Daunia Comics! Ospite d’onore di quest’anno è stato infatti Mauro Serio! Forse i più giovani non riconosceranno questo nome, ma se siete più “vecchietti” come il sottoscritto, saprete sicuramente di chi sto parlando. Una figura che ci ha tenuto compagnia in TV nei favolosi anni 90 con delle trasmissioni storiche dell’epoca come “Solletico“, “Che fine ha fatto Carmen Sandiego” e i famosissimi “Giochi senza frontiere“.
Il buon Mauro, intervistato per l’occasione dal doppiatore Maurizio Merluzzo, ha spiegato quali sono le differenze della programmazione TV moderna rispetto alla TV di quegli anni, sottolineando come i programmi degli anni 90 erano probabilmente studiati per un ambito più “familiare e caloroso”. C’era la TV dei ragazzi, che teneva compagnia durante i pomeriggi (con cui siamo cresciuti praticamente quasi tutti), c’erano programmi che spronavano alla condivisione di esperienze, una condivisione più vicina e reale che non ha nulla a che fare con i limiti che la tecnologia ha creato ai giorni nostri. Erano infatti molti i programmi destinati ad un giovane pubblico, non c’era bisogno di tenere sotto controllo nulla, in quanto i contenuti erano sani e genuini, si guardava la TV per puro divertimento, e perchè no, anche per apprendere tantissime cose. Non c’erano contenitori “spazzatura” (come vengono definiti oggi), era tutto più sincero e meno costruito, ed era proprio questa la forza della TV degli anni 90. Insomma, Mauro Serio, con la sua simpatia ci ha davvero fatto fare un piacevole salto nel passato!
…ma non è solo!
Le personalità di spicco sono state veramente tante nel Daunia Comics di quest’anno! Youtuber, artisti, disegnatori, doppiatori, ce n’era veramente per tutti i gusti! Potrei fermarmi a parlare di ognuno di loro per ringraziarli della cortesia e della disponibilità che hanno mostrato nei nostri riguardi, ma onde evitare di allungare troppo il brodo, farò una rapida carrellata di alcune delle persone che abbiamo avuto l’onore e il piacere di incontrare e conoscere!
Dall’alto a sinistra in ordine:
– Billi Foster, le top commentateur de YouTube!
– BrazoCrew, famoso youtuber facente parte dell’IlluminatiCrew
– Chocobina, simpaticissima youtuber/streamer su Twitch
– Giorgia Cosplay, Seshiria Sandy Cosplay e Milena Vigo, bellezza e talento in un’unica foto!
– Kurolily, anche lei famosa youtuber e streamer
– Maurizio Merluzzo, simpaticissimo doppiatore di Zamasu in Dragon Ball Super e Ragnar in Vikings (tra i tanti suoi lavori)
– Milena Vigo, famosa cosplayer e attrice, nelle vesti di Harley Quinn
– Ancora Milena Vigo, stavolta nelle vesti di Juliet Starling, protagonista del videogame “Lollipop Chainsaw”
– Nick Radogna, famoso e simpatico youtuber pugliese
– Paola Barbato, la sceneggiatrice di tante tra le più belle storie che si possano leggere su “Dylan Dog”
– Pietro Ubaldi, famosissimo doppiatore che presta la sua voce a famosissimi personaggi come “Doraemon” e tantissimi altri
– Raffaele Tamarindo, alias il volto dietro al canale Youtube RT Poop, creatore di video esilaranti
– Seshiria Sandy Cosplay, altra famosa cosplayer vincitrice di molti premi
– Simone Santoro, creatore del virale canale Youtube “Youtube Fa Cagare“, serve aggiungere altro?
Come già detto prima, ci tengo a ringraziare questi grandi personaggi per la loro disponibilità e per averci concesso delle interviste che vedrete presto sulle nostre pagine…come dite? Volete sapere chi sarà intervistato tra di loro? Beh, pazientate e lo scoprirete presto! Vi dico solo che sarà una gran bella sorpresa!
La giornata continua!
Si procede verso la serata, miei cari compagni di viaggio. Dato che avete avuto la pazienza di accompagnarmi fino a qui, voglio premiare la vostra pazienza mostrandovi ciò a cui abbiamo assistito nella fase di chiusura del Daunia Comics 2018! Parliamo del gran finale, del concerto di chiusura tenuto dal talentuoso gruppo de “Le 7 stelle di Hokuto“! Questi incredibili e fantasiosi ragazzi ci hanno portato nella loro “NERDina Commedia“, un viaggio attraverso i 9 gironi dell’inferno del nerDante, all’interno dei quali vi era volta per volta un diverso argomento da trattare e cantare, fino ad arrivare al vero e proprio boss finale, che tutti insieme abbiamo superato e sconfitto cantando a squarciagola tutte le nostre sigle preferite!
I temi trattati sono stati molteplici, si è passato dalle sigle degli anime giapponesi a quelle dei film e telefilm, passando per videogiochi, serie tv e quant’altro, fino ad arrivare all’ultimo cerchio in cui si sono susseguiti una serie di medley di tutti i generi che ci hanno accompagnato dagli anni 80 fino ai giorni nostri. Insomma, è stato un viaggio che rimarrà a lungo impresso nella nostra memoria! Un grande applauso quindi va a “Le 7 stelle di Hokuto” per aver reso questa serata conclusiva così magica!
Arrivati alla conclusione del nostro viaggio…o forse no?
Direi che è tutto, miei cari amici e lettori, il nostro viaggio è arrivato alla fine, non mi resta quindi che salutarvi e…ma aspettate! Pensavate davvero che ci saremmo salutati senza parlare di loro?…i cosplayer! Ma cos’è una fiera che si rispetti senza i cosplayer? Ebbene, non ce li siamo fatti scappare! Tanti, tantissimi, ragazzi e ragazze con i costumi più disparati, dai più semplici ai più elaborati! Vogliamo forse concludere il nostro viaggio senza parlare di tutti loro? Direi che non è carino, no?
Al Daunia Comics 2018 non potevano affatto mancare, con tanto di gara a loro dedicata per decidere chi avesse realizzato il miglior cosplay della fiera! La gara, presentata da Giorgia Cosplay e Maurizio Merluzzo, e votata da una serie di giudici di tutto rispetto nel mondo dei cosplayer, si è svolta con una serie di esibizioni dei vari personaggi interpretati dai ragazzi, fino ad arrivare a decretare il vincitore dell’evento!
Data la bellezza e la difficoltà di realizzazione di molti costumi, i premi assegnati sono stati diversi. Premi per il miglior costume, per la migliore esibizione, miglior cosplay femminile, miglior cosplay maschile e via dicendo. Come dar loro torto dopotutto? Era davvero difficile scegliere tra tutti i partecipanti alla gara, alcuni cosplay erano realizzati davvero in maniera eccellente!
Oltre a questi ultimi, in fiera erano presenti tantissimi altri cosplayer che però non hanno partecipato alla competizione, voglio quindi ringraziare anche loro per essere presenti e per aver dedicato un po’ del loro tempo anche a noi di iCrewPlay!
La vera conclusione
Questa è davvero la fine, miei cari amici lettori e compagni di viaggio. Sono stati 3 giorni davvero intensi, pieni di emozioni e di cose da vedere e fare. Abbiamo conosciuto tanti simpatici personaggi, abbiamo avuto la fortuna di poter parlare direttamente con cosplayer, youtuber e altre personalità. Voglio salutarvi con un video realizzato da Francesco Ionata, uno dei fotografi ufficiali del Daunia Comics 2018, che ci ha concesso l’uso del suo materiale e che quindi ringrazio calorosamente. Ringrazio anche voi lettori per il tempo che ci avete dedicato tenendoci compagnia nel nostro viaggio, ricordandovi che fiere del genere non sono una perdita di tempo (come i non appassionati credono), ma vere e proprie esperienze che ti lasciano il segno!
Al prossimo viaggio, iCrewers!