Rieccoci nella nostra consueta rubrica settimanale! Sei pronto a vedere le notizie che ci hanno colpito positivamente e negativamente? Dato il gran numero di novità, iniziamo subito.
“Top” della settimana
-
Guacamelee su Switch
Il titolo dice tutto. I due Guacamelee arrivano sulla nuova console di casa Nintendo. Serve dire altro? Questi due eccellenti metroidvania sono tra gli indie migliori degli ultimi anni ed un buonissimo punto di inizio per il genere, in caso tu non lo conosca; in, poi, portatilità sono ancora più belli. In altre parole, se non avete ancora acquistato e giocato uno di questi titoli, vi consiglio assolutamente di farlo! Qui trovate la recensione del secondo capitolo e qui la notizia in questione.
-
Stardew valley arriva su mobile
Restando in tema di portatilità; sicuramente conoscete questo famoso farming game ha spopolato su PC e console, data la sua struttura semplice ma divertente. Adesso, un porting di Stardew valley è in dirittura d’arrivo per Android ed iOS (con qualche mese di esclusività per quest’ultimo). L’interfaccia è stata ridisegnata ed alcune meccaniche sono state riadattate, rendendo il titolo ben più di un semplice porting. Qui trovate la notizia completa.
-
Don-Ay
Questo giochino per smartphone nasce dalla collaborazione di un gruppo di sviluppatori con una società per aiutare gli animali in difficoltà nei rifugi. Come? Semplicisssimo. Alcune azioni in game, come vedere una pubblicità o acquistare qualcosa all’interno dell’app genereranno una donazione, che servirà per l’aiuto di animali in carne ed ossa. L’ennesima prova di come il medium videoludico possa diventare un mezzo che va ben oltre il mero intrattenimento. Qui trovate la notizia con i dettagli.
-
Cambio di nome account sul PSN
Sono sicuro che molti sarebbero d’accordo con me se dicessi “finalmente”! Molti store digitali hanno implementato questa funzione da tempo immemore. Di fatto, era solo una questione di tempo prima che Sony decidesse di aggiungere questa caratteristica, dato che ormai era diventata una vera e propria mancanza. Sta di fatto che presto sarà possibile cambiare ID, con alcune limitazioni che trovate qui, nella notizia completa.
-
Luigi’s Mansion su 3D
Questo apprezzatissimo classico per gamecube sta per arrivare su Nintendo 3DS. Ciò che colpisce, in modo assolutamente positivo, è l’eccellente lavoro svolto dal team di sviluppo. Infatti, quello che vedremo a breve non è un pigro porting, ma un vero e proprio remake, che permetterà di godersi appieno l’avventura di Luigi, grazie ad una stupenda veste grafica rinnovata ed a nuovi controlli. In più, adesso è anche portatile. Cosa chiedere di più? La notizia completa è qui.
Come diciamo sempre, raramente ci sono solo buone notizie in una settimana. In questo caso la maggior parte sono ottime ed entrano di prepotenza nelle nostre “top”; ma oltre a queste dobbiamo annoverare anche un paio di brutte notizie.
“Flop” della settimana
-
La copia fisica di Call of Duty Black Ops IIII
In sinstesi: la copia fisica del nuovo Call of Duty non contiene il gioco completo, ma soltanto una manciata di MB per installare il file da internet. Che senso ha vendere delle copie fisiche agli utenti, se poi queste hanno al loro interno una semplice key per un download digitale? La digitalizzazione dei giochi è una grande conquista, che rende tutto più comodo, ma non dovrebbe mai sostituire interamente il mercato fisico. Vedere quest’ultimo che va verso questa direzione è una pessima notizia, che entra di diritto nei “Flop” della settimana. Qui potete trovare la notizia.
-
Assassin’s Creed Rebellion
In questo caso parliamo di un giochino che potrebbe rivelarsi anche interessante. In più, uno spin-off di Assassin’s Creed per mobile non può nuocere a nessuno. Perchè, allora, la notizia è nei “flop”? Semplicemente per il gameplay che sembra essere profondamente derivativo da Fallout Shelter. La parte manageriale del nuovo titolo Ubisoft, infatti, è così simile a quella del gestionale Bethesda, da sembrare un reskin di quest’ultimo a tema Assassin’s Creed. Noi speriamo che riesca a differenziarsi un minimo, oltre le già viste parti in 2D, ma per il momento la prima impressione non è delle migliori, data la mancanza apparente di originalità. Ecco qui la notizia.