Una giornata importante per Intellivision Entertainment quella del 20 ottobre al PRGE (Portland Retro Gaming Expo): Tommy Tallarico (Presidente Intellevision) ha fatto una prima panoramica sulla nuova console Intellevision, la Amico, e ha inoltre annunciato la data di uscita, il 10 Ottobre 2020.
Per chi non lo sapesse il Portland Retro Gaming Expo è uno dei più importanti eventi dedicati al retrogame negli stati uniti, con sede a Portland (Oregon). L’Expo raduna appassionati di vecchi video e arcade games da tutto il mondo con l’obiettivo di far conoscere quelle che sono le origini del mondo videoludico di oggi.
Non stupisce quindi sia stato questo il luogo in cui Tarallico ha annunciato la nuova console Intellivision, la Amico. Il nome vuole mettere l’accento sull’aspetto “family-friendly” della console, la quale supporterà solo giochi 2D, adatti ad una fascia di età non superiore a 12 anni (E10+, corrispondente circa a PEGI 7) e con un prezzo compreso tra 3$ e 8$ (circa 5-10 €).
Non sono mancate informazioni sui titoli che, secondo quanto detto, non saranno solo esclusive e remake di giochi Intellivision, ma anche remake di titoli classici di Atari e iMagic come: Moon Control, Burgertime, Lode Runner, ToeJam and Earl, Spelunker, e Pong. Questi remake verranno implementati con grafica e suono migliorati rispetto agli originali e saranno anche aggiunti nuovi livelli e il supporto online. La casa produttrice però non punterebbe a riproporre un gran numero di giochi, bensì rilascerà sul sistema solo giochi che, a loro dire, raggiungerebbero un punteggio di almeno 7 su 10.
Anche dal lato hardware i piani per la Amico sono ambiziosi, la console avrà al suo interno uno speciale chip, di produzione Intellivision, che dovrebbe portare i giochi 2D al loro massimo potenziale, ottenendo una grafica 2D migliore di quella che possiamo avere ad oggi su console come PlayStation 4 e Xbox One. Sarà supportato il wi-fi, anche perché la maggior parte dei giochi sarà in formato digitale (tranne alcuni speciali in copia fisica), e la console supporterà il cavo HDMI.
I controller bluetooth ricordano quelli della vecchia console Intellivision (un tocco che farà piacere ai più nostalgici), ma le features al loro interno sono tutto fuorché datate. La periferica sarà fornita di giroscopio, accelerometro, vibrazione, microfono e 2 schermi touch da 3 e 1/2 pollici. La console sarà in grado di supportare fino a 8 controller e sarà inoltre rilasciata un’applicazione gratuita per telefono che permetterà di simulare un controller con lo smartphone.
Un dato da non dimenticare è il prezzo della console il quale, preannuncia Tallarico, sarà circa fra i 129$ e i 179$ (circa 129-155 €).
Questo progetto sembra avere tutte le carte in regola per essere vincente, ma lo sarà ? Dovremo aspettare il 2020 per scoprirlo.