La prima cerimonia della BlizzCon di quest’anno si è conclusa, portando con se numerose novità: vediamo quali sono le più importanti:
- Iniziamo dall’annuncio che tutti stavano aspettando: Diablo. Il gioco annunciato non è il quarto capitolo, ma risponde al nome di Diablo: Immortal. Il titolo sarà un capitolo mobile del famoso Hack’n Slash, mettendoci nei panni di 6 eroi che combatteranno all’interno di ben 8 location diverse. Per quanto riguarda il gameplay, sappiamo con certezza dell’assenza (purtroppo) della modalità hardcore e dell’aggiunta futura e costante di nuovi contenuti. Inoltre, le abilità ed i dungeon saranno costruiti da zero, senza riciclare nulla dal passato. Parlando della trama, invece, possiamo dire che sarà ambientata tra gli eventi del secondo e del terzo capitolo.
Molte persone sono rimaste deluse dalla natura mobile del gioco, ma riflettiamo un attimo: Diablo: Immortal è in sviluppo da ben 5 anni ed un supporto continuo è già stato annunciato. Inoltre, gameplay e screenshot fanno vedere una realizzazione tecnica di qualità e sappiamo anche che le abilità e lo sviluppo degli eroi è stato fatto da zero. Tutto questo non è cosa da poco.
Ho affermato spesso che il mercato mobile sta ospitando titoli di qualità crescente e questo è un altro caso. Questo Diablo non è un giochino da poco, ma un titolo su cui Blizzard ha puntato più di quanto possa sembrare.
- Warcraft III: Reforged: restando in tema di “nuovi” giochi, salta all’occhio Warcraft III: Reforged. Detto in parole povere, abbiamo davanti una remastered del celebre Warcraft III, leggendario strategico blizzard, che racconta le vicende di Arthas e non solo. In questo caso la remastered è particolarmente impoertante dato che, probabilmente, porterà anche un supporto al multigiocatore, (come accaduto in quella di StarCraft) permettendo agli appassionati di tutto il mondo di scontrarsi nelle epiche battaglie della serie. A dirla tutta, più che di una semplice remastered stiamo parlando di un vero e proprio remake, dato che i modelli sembrano rifatti da zero!
- Parliamo ora di Overwatch: Lo sparatutto Blizzard si arricchisce di una nuova eroina: Ashe. La donna sembra essere il capobanda della vecchia gang di Mc Cree. Osservando il gameplay, possiamo dire che sia un DPS, dato che il suo fucile ha una lunga gittata e sembra fare ingenti danni. Inoltre, Ashe possiede un’abilità di movimento, che può usare anche per spingere i nemici, ed un esplosivo ad area. In ultimo, la sua Ultra sembra essere un energumeno omnic che darà supporto nei combattimenti. Staremo a vedere come si comporterà nel meta attuale.
Restando in tema Overwatch, possiamo anche vedere un nuovo corto animato, in cui vediamo il Mc Cree alle prese con il nuovo eroe e con una sorpresa finale.
- Blizzard ha parlato anche di Hearthstone, che sta vantando un supporto continuo. In questo caso abbiamo una nuova espansione che, come al solito, introduce tante nuove meccaniche. La Sfida di Rastakhan mostra per la prima volta le carte annientamento, che permetteranno di attaccare nuovamente con un sevitore, quando quest’ultimo sconfigge un nemico con almeno un punto di differenza. Inoltre, possiamo vedere le carte spirito ed i Loa, che avranno potenti effetti da attivare in modo tutto nuovo.
- In ultimo, parliamo del MOBA Blizzard: Heroes of the Storm: proprio come Overwatch, anche qui vediamo un nuovo eroe. Questa volta la parola “nuovo” calza a pennello, dato che Orphea, questo il suo nome, non viene da nessun altro franchise Blizzard, ma è stata creata appositamente per il gioco. Anche in questo caso abbiamo un breve corto animato ed un video gameplay, che mostrano le doti di combattimento a lunga distanza della ragazza. Se avete acquistato il biglietto (reale o virtuale che sia) della Blizzcon, avrete in regalo questo nuovo eroe.