Ubisoft ha annunciato ufficialmente che Rainbow Six Siege riceverà varie modifiche in previsione della sua uscita in Asia, di conseguenza tutti i giocatori del mondo vedranno presto interessanti cambiamenti nel gioco a livello visivo, quindi alla grafica del gioco. Chiaramente il gameplay non si differenzierà in alcun modo, infatti le modifiche riguardano le icone e le immagini riferite a teschi, sangue, sesso, scommesse e violenza in generale. Per farvi un esempio le slot machine della mappa Yacht saranno rimosse per sempre, idem per il sangue sul muro; il resto lo vediamo qui di seguito:
Da come possiamo notare nella terza immagine il simbolo dell’accoltellamento sarà sostituito da quello di un pugno, così come l’icona della morte di un avversario passerà da un teschio a un busto con una “X” sopra, infine il fuoco amico sarà rappresentato da un busto dentro un triangolo bianco. Inoltre nella mappa Club House il graffito del teschio su uno dei tanti muri e il neon della spogliarellista saranno sostituiti.
Questi cambiamenti sono legati al rilascio specifico in Cina, che ha politiche molto severe quando si tratta di videogiochi. Questo alla community mondiale di R6S non sta piacendo, e sta esprimendo il proprio disprezzo su Reddit che attualmente è pieno di argomenti su questi cambiamenti, spesso trattati in senso dispregiativo.
Ubisoft sta facendo tutto questo per un fattore di business. Attualmente Rainbow Six Siege è uno dei migliori videogiochi strategici in circolazione, e dopo il rilascio in Asia riceverà un enorme impulso in giocatori e vendite. Tuttavia, avrebbe dovuto tenere a mente tutti i fedeli giocatori che ha acquisito fino ad ora, prima di implementare queste modifiche al gioco. Non godremo presto della funzione cross-play, ovvero della possibilità di giocare con utenti di altre console, nonostante molti fan si aspettassero che sarebbe stato uno dei primi ad averla. Al momento uno dei membri del team di sviluppo del gioco dichiara “Non ci sono piani per il cross-play in questo momento, ma siamo sempre aperti a migliorare l’esperienza di Rainbow“.
Concludo con queste amare parole, e sono profondamente deluso essendo anche io uno dei tanti giocatori. Mi auguro che in qualche modo riusciranno a farsi perdonare.