Una serie di immagini che mostrano un visore per Realtà Virtuale (VR) con il logo di Valve sul circuito interno sono state divulgate su Imgur. A incrementare l’interesse del pubblico verso questa indiscrezione, è stato un report di UploadVR, il quale dice che il visore è effettivamente un progetto in corso di sviluppo da parte della famosa casa produttrice.
Il visore di Valve, secondo alcune indiscrezioni, avrà un campo visivo di 135 gradi. Per fare un confronto, basti sapere che Oculus Rift, HTC Vive e Vive Pro hanno un campo visivo di 110 gradi, mentre il PlayStation VR offre un campo visivo di 100 gradi. Inoltre, sembra che il nuovo visore in corso di sviluppo arriverà ad avere uno schermo molto simile all’HTC Vive Pro, che vanta un display AMOLED con una risoluzione di 2880 x 1600.
A quanto risulta dalle immagini, sembra che il dispositivo sviluppato da Valve abbia due telecamere integrate nella parte frontale. Queste probabilmente serviranno a rilevare qualche tipo di movimento. Inoltre, probabilmente saranno presenti delle cuffie integrate, come accade nei visori HTC e Oculus.
Valve e HTC hanno da tempo messo in atto una stretta collaborazione riguardante lo sviluppo di tecnologie per la Realtà Virtuale, grazie al SteamVR Tracking. Inoltre Valve si è già dimostrata in grado, in passato, di sviluppare progetti hardware, come per esempio lo Steam Controller o Steam Link. Con l’impegno preso dalla casa produttrice nel fornire dei tool per la creazione di giochi VR, ha senso che Valve abbia deciso di investire in un progetto hardware. Se il visore verrà mai effettivamente lanciato, sarà interessante vedere le ripercussioni che il lancio avrà sui rapporti con HTC.
L’anno scorso Gabe Newell ha confermato i lavori in corso per tre giochi differenti. Valve ha rilasciato delle Demo per VR in passato, inclusa una riguardante la famosa saga Portal. I giocatori con un Computer performante e un visore compatibile, possono provare questa Demo, insieme a molte altre, in un gioco chiamato The Lab su Steam.