La produzione del film ambientato nel mondo di Monster Hunter sembrerebbe ormai confermata. L’idea sarebbe quella di cavalcare l’apice di fama raggiunto dalla saga con l’uscita dell’ultimo titolo (Monster Hunter: World).
L’adattamento cinematografico di videogame può rivelarsi un territorio insidioso. Nel corso degli anni sono stati fatti molti tentativi di portare titoli videoludici sul grande schermo, ma i più non sono stati in grado di soddisfare i fan. Un ottimo esempio è la serie di film “Resident Evil”, tratta dall’omonimo franchise di giochi, che non è stata capace di raggiungere le aspettative degli spettatori.
Non c’è da stupirsi quindi se alla notizia che il film su Monster Hunter sarà girato da Paul W.S. Anderson, stesso regista di “Resident Evil”, i più storcano il naso. Se a questo si aggiunge che le prime immagini del film, pubblicate sul profilo Instagram dell’attrice Milla Jovovich, non ricordano neanche lontanamente il gioco, i fan guardano con sospetto questa produzione.
Le parole del registra sembrerebbero donare però un bagliore di speranza. Durante un intervista su /Film riguardante “Origin” (serie YouTube Premium) Anderson ha toccato l’argomento “Monster Hunter” affermando di essere un fan della saga da oltre dieci anni, ben prima del arrivo del gioco in occidente, e che grazie al lungo periodo trascorso in Giappone si è innamorato del immaginario di MH.
Nonostante il film sarà ambientato sia nel mondo reale sia nelle ambientazioni del videogioco Anderson sostiene che le ambientazioni e i mostri usciranno direttamente dal gioco. L’autore vuole mantenere quanto più possibile lo stile di Monster Hunter World, ma a questo vuole aggiungere mostri e momenti provenienti da vecchi titoli, nella speranza di invogliare gli spettatori a esplorare la saga nella sua interezza.
Per quanto riguarda i personaggi ritroveremo molti volti noti da MHW : l’aiutante, l’ammiraglio, Aiden e i Felyn sono solo alcuni dei personaggi che rivedremo, a questi però si affiancheranno volti mai visti prima, personaggi creati per il film che vogliono essere, dice l’autore, una traslazione della creazione del personaggio nel gioco.
Questo film nasce dalla passione di Anderson per la saga e dalla volontà di portare su grande schermo un mondo di cui si è innamorato, da fan della serie non posso che augurargli di riuscire nel intento, ma il timore di un altro adattamento cinematografico scadente rimane.