E’ stato da poco riportato che Microsoft intenderebbe lanciare un nuovo modello di Xbox One, caratterizzata dall’assenza del lettore cd. Questo dovrebbe avvenire nella prossima primavera e la nota azienda ha deciso di operare in questo modo per abbattere notevolemte i costi, potendo così arrivare a un prezzo indicativo finale di 200 dollari.
Questa notizia non deve spaventare gli affezionati al gioco fisico perchè Microsoft sta considerando l’opzione del programma “disc-to-digital“, ovvero il modo di scambiare, attraverzo rivenditori partner, la propria copia con quella digitale, scaricandola successivamente dallo store online.
L’azienda si sta muovendo in questa direzione con molta attenzione e infatti nella seconda metà del 2019 è anche attesa la versione rivisitata dell’Xbox One S, che continua a mantenere il lettore cd, accontentando sia il mondo dei giocatori digitali che quello dei giocatori vecchio stile. Anche per quanto riguarda l’Xbox Scarlett, la nuova console il cui lancio è previsto per il 2020, Microsoft sta ancora decidendo se adottare il “disc-less“, puntando quasi esclusivamente al digitale.
Non ci resta che aspettare e vedere in quale direzione si evolverà il mondo dei videogiochi, anche se la prospettiva dell’esclusività digitale sembrerebbe sempre più reale.