Se vale il storico brocardo cesariano ‘De gustibus non disputandum est’, è lecito chiedersi se sia stata giusta la scelta strategica di Sony di non presentare titoli Indie all’E3 di quest’anno.
A far riflettere è stata la scelta di Jim Ryan, presidente di Sony Computer Interactive, di non presentare all’E3 di Los Angeles titoli Indie per Sony. Scelta che si è completamente discostata da quella che è stata l’organizzazione dell’anno scorso. All’E3 del 2016, infatti, a far da padroni sono stati proprio i titoli Indie.
Ma cerchiamo di capire la base giustificativa di una tale scelta. Forse presentare di seguito cinque, sette, dieci produzioni indipendenti durante una conferenza può far disperdere l’attenzione degli sviluppatori che seguono il tutto. O semplicemente, forse ad essere attesi sono soprattutto i sequel delle saghe più amate dai players. O, ancora, c’è dell’altro.
I tempi cambiano, è vero. E la bravura di uno stratega è adeguarsi a questi, mantenendo alta e costante la qualità di quanto produce e cercando di soddisfare la gran parte delle aspettative dell’utenza. Sarà stato questo l’atteggiamento proprio di Sony?
“Al momento abbiamo tonnellate di contenuti indie sulla nostra piattaforma.
Il fatto che non li abbiamo mostrati in conferenza, non significa siano meno importanti, o che non ci siano, o che non ce ne preoccupiamo…”
Ecco le parole di Jim Ryan in una delle interviste offerte alla stampa poco dopo l’evento E3. Non rileva certo la precisa motivazione alla base della scelta di Sony, ma certo è che titoli Indie vi sono e che si attende il tempo giusto per presentarli alla comunità dei players.
Forse all’apice dei progetti Sony vi è qualcos’altro. La realtà virtuale? Noi di iCrewPlay pensiamo proprio di si!
Ricordate quando, con il lancio della PlayStation 4, ci fu un proliferare di produzioni indipendenti da parte di Sony? Era necessario creare audience, aspettative, rendere appetitosa la nuova console. Dal 2013 sono trascorsi ormai quattro anni e questa esigenza è ormai andata a scemare. Ciò non toglie che Sony non possa stupire i suoi utenti e presentare questi titoli “in panchina” quando meno ce lo aspettiamo!
E voi? All’E3 vi aspettavate titoli Indie da Sony? Condividete questa scelta strategica? O pensate ci sia sotto dell’altro?