Square Enix ha confermato che i recenti problemi al server di Final Fantasy XIV sono dovuti ad un massivo attacco DDoS, ma ci tiene a rassicurare i players che nessun dato personale è stato compromesso. I tecnici sono già al lavoro per risolvere il problema.
Cosa si intende per attacco DDoS?
Per chi non lo sapesse, per attacco DDoS (Distributed Denial of Service) è un attacco mirato ad arrestare un computer o una rete per impedirne l’accesso da parte degli altri utenti. Per ottenere questo, gli attacchi DoS inondano l’obiettivo con traffico o inviano informazioni che generano un blocco.
Possiamo confermare che dal 16 giugno abbiamo subito diversi attacchi DDoS di origine sconosciuta con obiettivi i server di gioco di Final Fantasy XIV del Nord America – conferma Square Enix.
Il nostro team tecnico sta cercando di prendere ogni contromisura possibile, ma l’attacco sta tuttora continuando poichè gli hackers cambiano metodo di continuo. Continuiamo a monitorare la situazione ed a controbattere da ogni possibile angolo.
I danni causati dall’attacco si sono limitati a problemi di connessione, nessun dato relativo ai personaggi o all’account personale è stato violato.
Tutto questo sta accadendo proprio con l’uscita dell’espansione Final Fantasy XIV: Stormblood, accessibile per chi ha effettuato il preordine dal 16 giugno e dal 20 giugno, con il lancio ufficiale, per tutti gli altri.