Ogni elemento di Metal Gear ha reso grande questo franchisel: la colonna sonora, le ambientazioni, i personaggi e le follie non-sense tipiche di Kojima, padre del “Serpente Solido“. Tutto questo adesso diventa un gioco da tavolo grazie a una collaborazione tra Konami e IDW Games, la quale ha annunciato in un post, il lavoro in corso con il colosso del settore videoludico orientale per la realizzazione del progetto che porterà sui tavoli degli appassionati un riadattamento del famoso video game.
IDW Games specifica che il gioco sarà totalmente cooperativo e i giocatori potranno impersonare le figure di Solid Snake, Meryl Silverburgh, Dr. Hal “Otacon” Emmerich e Gray Fox. Ogni personaggio avrà un proprio set di skill uniche che dovranno essere utilizzate per completare gli obiettivi in diversi scenari della campagna.
I produttori sono riusciti a ricreare per questo gioco “un sistema d’IA altamente dinamico e uno stile di gameplay sandbox“. Promette di essere longevo, poiché le varie missioni potranno essere completate in una grande varietà di modi per rendere il gioco sempre diverso.
Non c’è ancora una data di rilascio ma solo un riferimento molto generico al 2019 estrapolato dalla dichiarazione di IDW Games, secondo la quale Metal Gear Solid: The Board Game sarà presente all’E3 2019 e altri eventi di settore nello stesso anno, come la Origins Game Fair, Dice Tower Con, San Diego Comic Con e Gen Con.
Al momento, l’unico riferimento al quale puoi fare affidamento è l’immagine della scatola del gioco in copertina.