Minecraft è stato un gioco che ha segnato drasticamente un’epoca storica del panorama videoludico, un titolo sandbox, che è riuscito, nonostante la sua semplicità in termini di grafica e di gameplay, a far avvicinare e ad appassionare centinaia di migliaia di videogiocatori in tutto il mondo. Gran parte del suo successo è dovuto anche grazie alle numerose community che hanno costantemente supportato il gioco con contenuti e mod, trasformandolo nel corso degli anni.
Tra queste community, ne troviamo una formata dai più talentuosi creatori di contenuti, che erano soliti riunirsi su un server rinominato “Hypixel”. Proprio da questo server è nato un nuovo team indipendente, che conta circa 40 persone e che prende il nome di Hypixel Studios, sono loro infatti ad annunciare il nuovo titolo chiamato Hytale! Tutto ciò è grazie anche al supporto della Riot Games, ovvero gli sviluppatori del MOBA League of Legends.
Hytale sembra prendere fortemente spunto da Minecraft, ciò lo si può notare anche dal trailer che accompagna l’annuncio del gioco, un trailer corposo e ricco di informazioni riguardo le meccaniche di gioco e di gameplay che possiamo ammirare qui di seguito:
Dylan Jadeja nonchè il boss della Riot Games, ha affermato che quando nel 2016 incontrò i ragazzi di Hypixel rimase fortemente sorpreso dal lavoro svolto dal team e dalla loro visione sul futuro dei videogiochi sandbox. Questa ambizione che caratterizzava il gruppo, portò molta fiducia al boss della Riot Games, che tutt’ora ammette di non avere rimpianti e di non vedere l’ora di mettere le mani su Hytale.