Una nuova avventura surreale, dal sapore tutto italiano, si appresta ad essere vissuta dagli utenti PC. Amber County, tiolo indie sviluppato dall’italiano Francesco Cucchiella, è un’avventura poliziesca che coniuga le moderne avventure in prima persona con i vecchi punta e clicca.
L’incipit di gioco appare sin dalle prime battute assai interessante giacchè ci presenta il detective newyorkese Steven O’Hara – protagonista del gioco – che, a causa della sua cecità, risolve complessi delitti attraverso i suoi stessi sogni. Un sogno ricorrente (o meglio un incubo), porta il detective nella ridente cittadina di Amber County dove si troverà invischiato in un apparente caso di suicidio.
La trama di gioco si dipana tra visioni sprettali ed eventi al limite del paranormale, il tutto accompagnato da un comparto sonoro suggestivo che varia tra brani jazz a musiche più cupe laddove v’è da sottolineare un particolare evento dal sapore sinistro.
Anche la grafica, sebbene in bianco e nero e improntata alla semplificazione e stilizzazione, risulta ben curata ed aiuta ad accrescere quel senso di inquietudine che il gioco vuole trasmettere. Gli ambienti di gioco, invero, appaiono sempre fumosi e mai ben definiti, rimettendo alla sensibilità del singolo giocatore l’interpretazione (dal punto di vista emozionale) degli eventi di gioco.
Da ultimo non può sottolinearsi come, per stessa ammissione dello sviluppatore, il gioco sia ispirato alla serie Twin Peaks e perciò troverà senz’altro il favore anche degli amanti della serie.
Il titolo è disponibile per PC in esclusiva su Itch.io, da cui è possibile scaricare gratuitamente il primo capitolo di gioco.