72 ore sono bastate per permettere agli sviluppatori di Faerdemic di mettere a punto l’early access di 2084, comparso il 13 dicembre sulla piattaforma Steam di Valve. 2084, di ui abbiamo già parlato QUI, è un titolo sparatutto con tematica cyberpunk che introduce un inedito sistema per hackerare console e terminali in modo da progredire nel gioco. Cliccando il tasto destro del mouse potremo lanciare una sorta di sfera elettrica che, una volta impattata contro la console di nostro interesse, ci permetterà di inserire una sequenza di comandi per sbloccare porte, kit di energia e munizioni.
Purtroppo, senza girarci troppo attorno, 2084 è un titolo molto acerbo. Intendiamoci, il gunplay è già efficicace e l’impianto grafico fluido e ben fatto ma, purtroppo, il gioco è davvero troppo piatto nell’offerta ludica che propone. La modalità campagna ci vedrà impegnati in livelli con un’impostazione classica: esplorazione e boss fight. Ogni livello verrà introdotto da una piccola sequenza animata che vuole fungere da collante ma fallisce perchè non ci cala in una vera storia, non ci fa capire molto su chi siamo e cosa facciamo. Certo, e non è uno spoiler, verremo subito a conoscenza del fatto che ciò che vediamo sarà frutto di un visore di realtà aumentata ma, oltre a questo, non c’è molto altro. Mi rendo conto che il tutto sia in early access ma forse 2084 avrebbe meritato una piccola attesa in più prima della pubblicazione. I nemici sono rappresentati da una sorta di zombie con un’intelligenza artificiale non pervenuta, il loro unico scopo sarà corrervi incontro. Ci saranno alcune variazioni sul tema, come i personaggi con una televisione al posto della testa (potranno essere hackerati anch’essi, generando una scarica elettrica che immobilizzerà momentaneamente i nemici limitrofi). Le boss fight sono classiche ma tutt’altro che disprezzabili e la difficoltà del titolo non è poi così bassa. L’intera esperienza del titolo Faerdemic si basa su corridoi e stanze, non presenti al momento scenari più aperti o armi diverse da quella standard.
Parlando di grafica e sonoro c’è in realtà poco da dire: 2084 gira fluido e bello anche su macchine non di ultimo grido. Aspetti ancora da ottimizzare ce ne sono, sopratutto in merito agli effetti particellari che risultano bruttini ed eccessivamente pesanti. L’audio è piatto e poco ispirato a parte qualche tema musicale più sostenuto durante le boss fight. La scelta stilistica cyberpunk è maggiormente visibile nelle cut scenes che nel gioco vero e proprio, mi auguro che nella release finale si faccia qualcosa anche in merito a questo aspetto.
Ti lascio al trailer di lancio di 2084, la release definitiva è prevista per il 2020! Al momento si parla unicamente della versione PC.