Lo JAS 39 Gripen non è nuovo nella saga di Ace Combat: l’avevamo già visto in Assault Horizon nel 2011, titolo non molto apprezzato dai fan. La versione inserita in Ace Combat 7: Skies Unknown è la E, a differenza della C proposta precedentemente. Nel mondo reale lo JAS 39 Gripen è entrato in servizio nell’aviazione svedese nel 1996, sostitutendo il JAS 37 Viggen. Entrambi gli aerei sono sviluppati e prodotti da SAAB, la famosa azienda il cui settore automotive è fallito pochi anni fa. Ti propongo una fotografia reale del mezzo e un LINK a Wikipedia per un approfondimenti:
Lo JAS 39 è un cacciabombardiere monoposto e nello specifico la versione E gode di una maggiore autonomia e di un motore aggiornato rispetto al progetto originale. Al momento l’aviazione svedese sta attendendo la consegna di 60 Gripen E, che potano la conta totale di Gripen in servizio a 160 unità. L’aereo è stato anche esportato in alcuni paesi esteri.
Ace Combat 7: Skied Unknow è atteso per il 18 gennaio per quanto riguarda le versioni console Sony PlayStation 4 e Microsoft Xbox One. Sulla piattaforma Steam di Valve, invece, l’ultima fatica Bandai Namco sarà disponibile dal primo febbraio.