Che Celeste sia una piccola perla nel panorama indie è ormai assodato, visto l’ottimo successo di critica e di pubblico che ha ricevuto fino ad oggi, di quello che è un ottimo mix tra platform 2D e Tower Defense dalla difficoltà piuttosto elevata, con uno stile volutamente retro ma sicuramente affascinante.
Dotato di un level design stimolante e un gameplay appagante, Celeste è la dimostrazione che anche con un budget limitato, si possono creare titoli appassionanti, purché ci siano talento e le giuste idee, tanto da meritarsi il premio come Best Indipendent Indie agli ultimi Game Awards 2018. Un riconoscimento senza dubbio importante, avvalorato anche da un discreto successo commerciale. Celeste infatti dal lancio avvenuto lo scorso 25 gennaio su PlayStation 4, Xbox One, Switch e PC, ha totalizzato 500.000 copie vendute. Non male calcolando che si tratta di un titolo particolare e sicuramente non adatto alla “massa”. Tra l’altro, il mese prossimo sarà scaricabile gratuitamente dagli utenti Gold di Xbox One, pertanto è lecito pensare che questi numeri siano destinati ad aumentare.
La popolarità di Celeste ha convinto il gruppetto di sviluppatori, capitanato da Matt Thorson, a sviluppare nuovi livelli che verranno rilasciati nei primi mesi del 2019. Sicuramente una lieta novella per tutti quelli che hanno apprezzato il titolo.
Buone notizie anche per i collezionisti delle care e vecchie copie fisiche, dato che il mese prossimo verrà rilasciata l’edizione fisica di Celeste, esattamente un anno dopo il lancio. Per fortuna, anche il 2019 sarà un anno importante per questo splendido indie, che verrà dunque arricchito. Siamo abbastanza sicuri che il numero di videogiocatori che darà una chance a Celeste, aumenterà considerevolmente.