Caro babbo Gaming, quest’anno vorrei…
Ringraziarti per avere esaudito il mio desiderio, volevo solo qualcuno che avesse le mie stesse passioni, qualcuno che per una volta, sentito che sono un nerd incallito, non inizasse a ridere denigrandomi, ma che sorridesse compassionevole.
Pensavo ormai che coltivare amicizie online fosse impossibile, però mi ricordo che, giocando al primo Battlefield Bad Company, timidamente indossai delle cuffie prese in bundle col primo Socom (che gioco ragazzi!) e finora mai utilizzate per la vergogna. Esordisco dicendo “qualcuno di italiano online? ” sento un trambusto che non sembrava provenire dai carri armati, e risponde una voce di età quasi simile alla mia. “Io sono italiano, come ti chiami? ”
Da quel momento il gioco online è diventato un appuntamento fisso, ancora adesso pensare di essere nello stesso mondo di pixel e giocare con qualcuno che si teletrasporta con te, mi emoziona. Quindi capisco benissimo i ragazzi andati fuori di testa per Fortnite e non riesco a criticare nessuno, anzi è la nuova generazione che si approccia a questo mondo incredibile, e leggere commenti denigratori è un’offesa a tutti i soprusi morali che abbiamo subito noi da chi ai tempi non comprendeva questa passione.
Quindi Babbo continua sulla tua strada facendo appassionare tutti al gaming. Di qualsiasi genere sia, giocare è una cosa sia intima che pubblica, ci trasforma in qualcuno di diverso e amplia la fantasia di chi guarda lo schermo.
Personalmente credo il videogioco sia un regalo della tecnologia, il primo teletrasporto mai creato. Schiacci un tasto, sei altrove, via i problemi e via i pensieri, nuovi rapporti digitali che ci uniscono… che meraviglia.
Chi ti scrive è un figlio unico che ha molti fratelli fuori e dentro le console, ci siamo visti crescere e abbiamo organizzato raduni per incontrare fisicamente i compagni d’armi e tutti abbiamo avuto la sensazione di conoscerci da sempre. Ora qualcuno si è sposato e abbiamo incontrato i suoi figli online, esiste magia più grande di questa?
Nuove generazioni crescono e giocano, questa è solo una vittoria per una passione che non passerà mai di moda, ci saranno giochi sempre più immersivi, visori, sensori di movimento con grafica realistica dove i compagni online sembrerà di toccarli fisicamente, chissà che cosa hai in mente per noi Babbo Gaming.
Per una volta ti faccio una lettera di ringraziamento, hai unito miliardi di persone con la passione e hai regalato fratelli a chi non poteva averne. Giocare è da sempre una ricchezza. Grazie da parte dei nerd mondiali.